Antonino La Spina è il nuovo Presidente Nazionale dell’UNPLI

Il 5 novembre scorso, i delegati delle oltre 6.200 Pro Loco associate all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) si sono riuniti a Roma presso l’Ergife Palace Hotel per il rinnovo degli organi nazionali.
Con 179 voti a favore su 275 aventi diritto è stato eletto Presidente Nazionale Antonino La Spina, siciliano, 46 anni. Succede a Claudio Nardocci che è stato in carica dal 1996 ad oggi.

“Non ci sono parole per descrivere quello che sto provando in questo momento – ha dichiarato La Spina – è un’emozione grandissima, un punto di arrivo di un percorso iniziato diversi anni fa al congresso UNPLI di Fiuggi del 1997, ed allo stesso tempo un punto di partenza. Il binario sul quale continueremo a lavorare è quello che va nella direzione delle Pro Loco. Il mio obiettivo sarà quello di valorizzare le singole peculiarità all’interno della nostra Unione per continuare a regalare emozioni a chi visita i territori del nostro Paese. Da oggi sarò il Presidente di tutte le Pro Loco e insieme a tutti i nostri Volontari cercherò di affermare sempre più verso le istituzioni il ruolo originale e propulsivo del nostro modello associativo.”

A seguire, il 26 novembre, il Consiglio Nazionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia si è riunito presso la sede nazionale di Roma per l’approvazione della nuova Giunta Unpli.

I Consiglieri eletti scrutatori: Virgilio Garganelli, Antonello Grosso La Valle, Pierfranco De Marco hanno aperto, dopo la verifica numerica delle schede elettorali, alle votazioni.

A spoglio delle schede ultimato, alle ore 18.34, è stato riscontrato il seguente risultato:

Candidato Carica
Degiovanni Giuliano Vicepresidente
Fanfoni Ernesto Componente di Giunta
Franciosa Rocco Componente di Giunta
Giannarelli Mauro Componente di Giunta
Lauciello Rocco Componente di Giunta
Sechi Sebastiano Componente di Giunta
Tavella Bernardina Componente di Giunta
Tomasello Fernando Componente di Giunta

Confermato, per acclamazione, il Segretario Generale Nazionale, Prescendi Roberto.

Guarda l’organigramma Unpli