Albo Regionale

L’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco è un Registro istituito, ai sensi dell’ art. 10 della L.r. 9 dicembre 2016 n. 21 e successive modificazioni, presso la Direzione Regionale competente che accoglie le Pro Loco operanti in regione aventi determinati requisiti.
Le Pro Loco, soggetti di diritto privato costituiti su base volontaria al fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione turistica, per poter essere iscritte all’Albo, a seguito di debita richiesta devono:

a) essere costituite con Atto Pubblico;

b) avere svolto comprovata attività almeno per 3 anni prima della richiesta;

c) prevedere come scopi statutari il fine di valorizzare le peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche e sociali del territorio in cui operano;

d) prevedere in maniera esplicita sullo statuto la democraticità e gratuità delle cariche, la trasparenza dei bilanci, la possibilità di accesso a tutti i cittadini del Comune di appartenenza, la devoluzione dei beni al Comune competente per territorio o ad altra Associazione con fini di utilità sociale in caso di scioglimento.

La pratica dovrà essere inviata esclusivamente al Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI, che si farà carico di verificare la completezza e la validità della documentazione prodotta per il successivo invio agli Uffici competenti della Regione.


Si allega:

MEMORANDUM_DOCS_ISCRIZIONE

MODELLO ACCOMPAGNATORIA TRASMISSIONE DOCUMENTI

MODULO ISTANZA DI ISCRIZIONE ALBO REGIONALE LR21