AVVIATO IL CORSO SPERIMENTALE PER LA COSTRUZIONE DI PRESEPI ARTIGIANALI

Nella sede della Pro Loco lezioni tenute dal presepista De Lucchi per tutto il mese di marzo. Partecipanti provenienti anche dal Veneto Pezzarini: “Un patrimonio di saperi e tecniche che vogliamo trasmettere”

Per tutto il mese di marzo Passariano di Codroipo sarà una “cittadella” dei presepi artigianali: sede da dieci anni in Villa Manin della mostra con le migliori Natività regionali, ha visto sabato 9 marzo l’avvio della prima scuola dedicata a chi vuole creare a mano il proprio presepe.

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unpli, in collaborazione con Amici del Presepio FVG, Associazione Triestina Amici del Presepio e Pro Loco Passariano infatti ha avviato il primo corso di tecnica presepistica, tenuto dal presepista udinese Claudio De Lucchi membro della citata Associazione Triestina Amici del Presepio.

Alla lezione inaugurale è intervenuto Valter Pezzarini presidente Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unpli: “Si tratta del primo corso di tecnica presepistica a livello regionale – ha dichiarato -: una sperimentazione che speriamo dia i suoi frutti duraturi, visto che il Friuli Venezia Giulia è terra di grande tradizione presepistica. Un vero e proprio patrimonio immateriale di saperi e conoscenze tecniche manuali che dai presepisti più esperti, con questo corso, desideriamo sia trasmesso alle nuove leve”.

Può sembrare presto visto che a Natale mancano ancora dieci mesi, ma così non è: a detta dello stesso De Lucchi sono questi i giorni in cui occorre iniziare a pensare a un nuovo progetto, in modo da svilupparlo tra la tarda primavera e l’estate e poi rifinirlo a inizio autunno. Gli iscritti al corso, che provengono non solo da varie zone del Friuli Venezia Giulia ma anche dal Veneto, hanno così potuto iniziare a pensare al concept della propria Natività. Il corso ora proseguirà, sempre alternando nozioni teoriche a prove pratiche, nelle giornate di sabato 16, 23 e 30 marzo negli orari 9-13 e 14-17 sempre nella sede della Pro Loco Passariano.