CHE DIRE? GRAZIE A TUTTI! – SAPORI PRO LOCO: 30 MILA PRESENZE

UNA DELLE MIGLIORI EDIZIONI DI SEMPRE
Pezzarini: “Grazie a tutti per una manifestazione esemplare anche per l’ordine e il rispetto delle regole”

Una delle edizioni migliori di sempre: grande soddisfazione per Sapori Pro Loco, la manifestazione dedicata alle tipicità enogastronomiche locali e organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. Nel prato tra le esedre di Villa Manin di Passariano di Codroipo, nei due fine settimana del 12-13 e 18-19-20 maggio baciati da condizioni meteo ottimali (a parte il secondo sabato), si sono registrare oltre 30 mila presenze. “La nostra struttura organizzativa – ha commentato il presidente del Comitato regionale Valter Pezzarini – composta da mille volontari impegnati con passione a offrire un’esperienza di qualità, ha permesso di accogliere con ordine e rispetto delle regole ma sempre con il sorriso in volto, così tanti visitatori, i quali non erano provenienti solo dal Friuli Venezia Giulia ma anche tra Veneto e Trentino, senza dimenticare che abbiamo avuto ospite anche una delegazione dell’Unpli Marche nonchè il presidente nazionale Pro Loco Unpli Antonino La Spina, grande amico del Friuli Venezia Giulia”.

Oltre 100 tra piatti tipici, vini regionali, birre e gelati artigianali le proposte che i visitatori hanno potuto degustare. Solo per dare qualche dato sono stati consumati oltre 3 mila litri di birre artigianali (stand gestito dalla Pro Rivolto) e 630 chilogrammi di gelato artigianale (Pro Passariano). Nell’enoteca gestita dalle Pro Buttrio e Bertiolo tra i vini più gettonati Cabernet e Ribolla gialla (sia ferma che spumantizzata). Tra i piatti più apprezzati, solo per citarne alcuni, tortelloni e crocchette alle erbe spontanee della Pro Pasian di Prato con oltre 4 mila porzioni e oltre 10 mila porzioni di frico (proposto da varie Pro Loco con differenti gusti), mentre tra i dolci oltre 2 mila porzioni della torta di castagne della Pro Valle di Soffumbergo, 3 mila de La Magia del sambuco, novità proposta dalla Pro Variano e oltre 3 mila del tiramisù (riconosciuta specialità friulana) della Pro Gemona.