Comitato regionale

Il giorno 8 ottobre 1983, per iniziativa di 19 Pro Loco fondatrici, nasce l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia che, in data 12 novembre 2011, a seguito approvazione nuovo Statuto, in sede di Assemblea Straordinaria, assume nuovo assetto costitutivo e prende la denominazione ufficiale di Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI.

Il Comitato è articolazione periferica a livello regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – UNPLI, che ha sede a Ladispoli (Roma) e che rappresenta a livello nazionale le oltre 6 mila Pro Loco presenti ed attive in Italia. Il Comitato riunisce le Pro Loco aderenti all’UNPLI aventi sede nella Regione Friuli Venezia Giulia ed è costituito in qualità di associazione senza scopo di lucro, apartitica ed indipendente da qualsiasi ideologia.

Il Comitato Regionale, in base all’art. 2, punti 1 e 3 del proprio Statuto, coopera con le Istituzioni, l’UNPLI e gli altri Comitati Regionali UNPLI per la promozione e la valorizzazione dell’Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia in ambito turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale, nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili. Ha il compito di rappresentare gli interessi delle Pro Loco associate UNPLI nei confronti degli Organi istituzionali e di tutti gli enti pubblici e privati che operano a livello regionale e sub-regionale; di fungere da struttura di coordinamento delle Pro Loco associate UNPLI e delle loro attività; attivare servizi di consulenza, promozione ed assistenza per le Pro Loco associate UNPLI della Regione Friuli Venezia Giulia.

Le Pro Loco associate UNPLI per il Friuli Venezia Giulia, aggiornate al mese di dicembre 2015, sono 226, con un coinvolgimento di circa 22 mila soci operanti capillarmente sull’intero territorio regionale.

Il Comitato Regionale ha sede presso Villa Manin di Passariano, Codroipo (Ud), Barchessa di Levante, 2° Piano.

 

Contatti

COMITATO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

DELL’UNIONE NAZIONALE DELLE PRO LOCO D’ITALIA

Piazzale Manin, 10 – Passariano
33033 Codroipo (Ud)

Tel. 0432 – 900908

Fax 0432 – 905914

e-mail: info@prolocoregionefvg.org

P.E.C. unplifvg@pec.unplifvg.it