Editoria

MONOGRAFIA – LA VILLA DI PASSARIANO
monografiapassariano L’opera si inserisce nel filone storico-artistico teso alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio monumentale regionale.
La prima ricerca monografica sulla Villa di Passariano è stata pubblicata da Romeo Lovera nel 1901.
L’autrice, Francesca Venuto, a partire dalla tesi con la quale si laureò all’Università di Trieste ha ulteriormente indagato alla ricerca di documenti e riscontri onde illuminare in ogni suo aspetto la secolare vicenda della Villa: non solo sotto il profilo architettonico, ma anche storico-culturale ed ha coinvolto committenti quali artisti, scienziati, militari, politici, ecclesiastici oltre che il popolo di muratori e contadini che per questa Villa ha speso ingegno, lavoro, talvolta la vita stessa.

 

 

 

GUIDA ARTISTICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
La “Guida Artistica” del Friuli Venezia Giulia è, di fatto, una piccola enciclopedia tematica contenente tutte le risorse culturali della  regione.
Ben 700 sono le immagini fotografiche che formano il volume e che nel loro insieme testimoniano l’identità e la tradizione di un popolo, così come la vita di ogni paese.

 

 

 

200 LOGHI 200 LUOGHI – UN SEGNO UNA STORIA
Pubblicazione che raccoglie la memoria storica del nostro mondo, elencando i loghi delle Pro Loco della Regione, affiancati da una descrizione relazione esplicativa.