12^ ed. Festa degli Spaventapasseri

34076 Medea GO
Comune di Medea e Pro Loco Medea
0481-67012

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Medea, con la collaborazione di tutte le Associazioni, delle Scuole dell’Infanzia e Primarie e la partecipazione del Centro Residenziale “Villa S. Maria della Pace”, delle città gemellate di St.Peter-Vrtojba e Keutschach am See, con il contributo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Banca di Cividale anche quest’anno organizzano la “Festa degli Spaventapasseri”, che si terrà sul territorio comunale il 31 maggio ed il 1 giugno 2014.

Gli spaventapasseri sono simpatici fantocci che assumono le forme più strane e stravaganti; tipicamente sono costruiti con fil di ferro, stracci, paglia ed altri elementi comunque naturali. Verranno posizionati lungo le strade e le vie del paese e in tutti i luoghi più significativi del nostro borgo rurale.

Li abbiamo scelti quali protagonisti della Festa per caratterizzare, con qualche cosa di conosciuto e che appartiene alla storia dei nostri nonni  e dei nostri padri, un’occasione di incontro popolare e di conoscenza delle nostre tradizioni, della nostra storia, del nostro antico rapporto con la campagna e la natura.

Gli spaventapasseri, in tempi non troppo lontani (ma talvolta anche ai giorni nostri), segnalavano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera dal momento che venivano posti nei campi e negli orti per difenderli dai passerotti. Erano, quindi, l’evidente testimonianza della lotta dell’uomo contro i pericoli della natura rispetto al bene più prezioso di cui disponeva per assicurare il sostentamento della famiglia.

Lo spaventapasseri ha ispirato fiabe, miti e leggende del Friuli e la Festa dà la possibilità di approfondire anche questo aspetto più strettamente legato alla storia ed alle tradizioni locali.

Tutte le famiglie di Medea sono invitate a partecipare ai diversi momenti della Festa – cha ha il suo cuore presso l’Area Verde – a costruire uno spaventapasseri che viene collocato sulla porta di casa o in una qualche via del paese…. e durante la festa: musica di strada, chioschi, spettacoli musicali, manifestazioni aziende aperte e tanto altro ancora!

Info e programma: