181^ ed. Fiera di Santa Elisabetta

Romans d'Isonzo (Go)

Da Giovedì a Lunedì passando ovviamente per il fine settimana più affollato dell’anno con tanti appuntamenti offerti dalla 181^ ed. Fiera di Santa Elisabetta, ormai alle porte con tantissime novità.

A curare la manifestazione Comune, Pro Loco e moltissime altre realtà associative del paese che si sono fatte in quattro per garantire un cartellone sempre più ricco alla fiera paesana. Tutto per onorare al meglio 181 anni di storia ben portati grazie all’attenta conservazione di quelle che furono e tutt’ora sono le caratteristiche di una fiera storica, istituita in epoca asburgica nel 1838: il grande mercato per le vie del paese, le mostre degli animali, la rievocazioni della cultura contadina e, grande e autentica singolarità della fiera romanese, la spettacolare pesatura in piazza “del tacchino gigante” (domenica 16 alle ore 15), a ricordare, assieme alle altre manifestazioni più tradizionali, il rito dello scambio dei prodotti agricoli e del commercio di animali. Quest’anno la fiera avrà una dimensione particolarmente adatta ai bambini con uno spazio appositamente dedicato ai più piccoli nell’area del municipio, con la presenza di un ludobus e momenti di laboratorio e animazione. Oltre a questa novità non mancheranno le attrazioni del luna park (area sportiva) così come la presenza di forniti chioschi enogastronomici con le pietanze tradizionali della fiera, a cura di diverse realtà associative del paese. E poi mostre e attività culturali, di pittura, di fotografia, nostre storiche dedicate all’anniversario della grande guerra, spettacoli musicali e teatrali, gare e tornei sportivi. Il tutto in un crescendo a partire dalla settimana che precede l’evento e fino al clou di domenica 16 novembre. Alle 15 di domenica, come detto, il momento attesissimo dal pubblico con la pesatura in piazza dei “tacchini giganti” messi in gara dagli allevatori locali a contendersi l’ambito trofeo e chissà il record di peso, ancora fermo alla considerevole misura di 32.400 di qualche anno fa.

Programma Fiera Santa Elisabetta