47^ ed. Luglio Varianese

Variano di Basiliano (UD)
4, 5, 6 / 11, 12, 13 / 18, 19, 20 Luglio 2014
Variano di Basiliano (UD)
33031 Variano UD
Pro Loco Variano
338-1602763

I Festeggiamenti della 47a ed. del Luglio Varianese si svolgono sul caratteristico Colle di San Leonardo a Variano di Basiliano (UD). La manifestazione ormai consolidata, conosciuta ed ammirata fra le più importanti del Friuli Venezia Giulia. L’organizzazione è coordinata dalla Pro Loco, dove l’enogastronomia è ormai diventata il punto di forza della manifestazione, proponendo numerosi piatti tipici locali, come i gnocchi fatti a mano, piatti con salsiccia e costa di maiale, tagliata e costata di bufalo alla brace, il tutto annaffiato con buon vino prodotto nelle terre e da aziende friulane, il quale viene poi proposto e degustato durante la mostra dei vini del territorio, istituita ancora negli anni 70. E’ ben noto che ormai da diversi anni la specialità del Luglio Varianese è il bufalo e quindi lo scopo è di unire i nostri prodotti tipici del territorio, alle ormai tipiche tradizioni locali, riscoprendo cosi i profumi e i sapori che rendono il Luglio Varianese non solo una semplice sagra ma una festa del gusto e del sapore della nostra tipica tradizione friulana. L’evento da ampio spazio alla grande musica proponendo serate danzati con le più rinomate e prestigiose orchestre del panorama musicale italiano, ognuna unica nel proprio genere, senza dimenticare lo spazio riservato ai più giovani con il meglio della dance moderna. La manifestazione si contraddistingue anche nel benessere culturale e sociale con mostre fotografiche e mostre di pittura.