66^ ed. Festa del Vino “Bertiûl: Savôrs, Vin, Cjacaradis”

Bertiolo (Ud)
14-15 / 21-22 / 28-29 marzo 2015
Bertiolo (Ud)
Piazza Plebiscito
33032 Bertiolo UD
Pro Loco Risorgive Medio Friuli
0432-914014

L’evento si svolge nel mese di marzo a cavallo della ricorrenza religiosa di San Giuseppe. Nato nel 1950, si è sviluppato apportando opportuni cambiamenti per quanto riguarda lo stile e le esigenze dei visitatori, offrendo un calendario ricco di nuove ed originali proposte, all’insegna del binomio enogastronomia-cultura. Caratteristico è l’allestimento dei tipici chioschi per la mescita del vino e dei prodotti gastronomici lungo le vie del paese. Nel 1984, nasceva la Mostra Concorso vini DOC, denominata “Bertiûl tal Friûl”, alla quale partecipavano solamente le aziende agricole facenti parte del Consorzio per la tutela dei vini DOC Friuli Grave. Per il quarto anno il Concorso è aperto alle aziende di tutti i Consorzi per la tutela dei vini della Regione. In collaborazione con il Comune, si inseriscono all’interno della manifestazione la Fiera di San Giuseppe, mercato con espositori provenienti da tutta la Regione e numerose iniziative culturali quali mostre d’arte, convegni e concerti. Partecipare alla Festa del Vino significa nutrire non solo il corpo assaporando il buon cibo e vino, ma anche lo spirito attraverso le iniziative culturali e gli spettacoli presenti in ogni angolo del paese, che fanno arrivare visitatori non solo dal Friuli ma anche da fuori Regione e dai vicini paesi esteri.