69^ ed. Fiera Primaverile degli Uccelli

33077 Sacile PN
Associazione Pro Loco Sacile
0434-72273

Si rinnova lo storico appuntamento con la tradizionale manifestazione sacilese. La Fiera Primaverile degli Uccelli è una delle più attese in città, e una delle più apprezzate manifestazioni che si svolge da oltre sessant’anni. La manifestazione, inserita nel calendario eventi della Regione FVG con la qualifica di regionale, ha carattere prettamente agricolo e zootecnico e vede il suo naturale completamento in una serie di attività espositive attinenti l’utilizzazione di fiori, essenze e piante, non soltanto a scopo ornamentale e produttive, ma altresì nella cucina, nella cosmesi e nell’arte.

Dall’alba al tramonto la città del Livenza vive la sua festa, considerata il preludio alla Sagra dei Osei, della quale però conserva quasi tutti gli elementi di richiamo. Si va dal Concorso dei canori e degli esotici all’Esposizione degli animali da cortile, dall’enogastronomia tipica alla Mostra del bonsai, dall’Esposizione di fiori e piante ornamentali e dai percorsi didattici allestiti, al Mercato del Contadino, all’artigianato artistico ed ai vari mercatini: del fumetto, dei bambini, dell’arte, ecc.

Due giorni di intensa partecipazione e tanti motivi di un incontro nella città Giardino della Serenissima. Che si tratti di giardino, poi, lo conferma l’intero centro storico interamente occupato da fiori e piante ornamentali!