Alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra – Monte Calvario e il naso di Lucinico

Palazzetto dello Sport (GO)
Domenica 18 ottobre 2020
Palazzetto dello Sport (GO)
Via Madonnina del Fante
34170 Gorizia GO
Pro Loco Fogliano Redipuglia
346 1761913

La Pro Loco Fogliano Redipuglia organizza una serie di escursioni dedicate alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra. Chilometri e chilometri di trincee, gallerie scavate nella roccia, forti, baraccamenti e postazioni militari.

Domenica 18 ottobre 2020 si visiteranno I monti luogo della grande guerra in FVG. Nel 1915, il monte diventa per l’esercito austro-ungarico il baluardo centrale difensivo della testa di ponte di Gorizia, supportato a nord dal Sabotino e a sud dal San Michele. Il 24 maggio, allo scoppio della guerra, i reparti italiani del VI Corpo d’Armata superano il confine sullo Judrio e puntano verso Gorizia fino ad intercettare le difese avversarie del Calvario. Si susseguono intensi e reiterati attacchi, ma infruttuosi e con molte vittime, tra le quali lo scrittore triestino Scipio Slataper, sepolto tra i cipressi poco lontano dalla sommità.
Il terreno è stato il campo di battaglia del settore sud del Calvario. A monte ci sono ancora tracce delle trincee austro-ungariche, articolate su un doppio sistema lungo la vicina dorsale; esse fermarono gli attaccanti per più di un anno. L’8 agosto 1916, dopo due giorni di incerti combattimenti, l’intera dorsale cade in mano italiana e la Brigata Casale si impadronisce di questo tratto di altura; a valle, il 9 agosto, da Lucinico le truppe italiane entrano in Gorizia. Così dopo la sesta battaglia dell’Isonzo il colle entra a far parte della linea di difesa arretrata italiana e sul “naso di Lucinico” vengono scavate delle gallerie cannoniere, che vengono poste a sistema con quelle del monte Fortin e del San Michele.

Difficoltà: Escursionistico
Durata: dalle 9:00 alle 12:30
Punto di ritrovo: Palazzetto dello Sport, via Madonna del Fante (GO)
Esperto sui luoghi della Grande Guerra: S. Stok

Per partecipare sarà necessario prenotare telefonicamente entro le ore 18.00 del giorno precedente:
Pro Loco Fogliano Redipuglia
> Tel. : 346 1761913
> E- mail: escursioni.sdp@gmail.com

Costi:
Tutte le escursioni hanno costo di 10 euro.
Per i ragazzi dai 12 anni ai 18 anni accompagnati da almeno un adulto pagante si applica la scontistica del 50%.
Gratis per tutti gli under 12 accompagnati da almeno un adulto pagante.
Gratis per i possessori della FVGCard.

Alcune informazioni utili:
> Vi ricordiamo che per partecipare sarà necessario rispettare tutte le normative relative al contenimento della diffusione Covid-19. Tali regole saranno voi fornite al momento della prenotazione.
> E’ importante avere una preparazione fisica sufficiente ad affrontare tali escursioni ed è altresì necessario indossare un abbigliamento idoneo all’escursione (scarponcini da montagna, cambio vestiti, cappellino, k-way, preferire pantaloni lunghi, bastoncini trekking, cibo e acqua).

Locandina visite guidate Grande Guerra