Alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra – Museo all’aperto Dolina del 15° Bersaglieri

Piazzale del Sacrario di Redipuglia (Fogliano Redipuglia, GO)
Giovedì 6, Sabato 22 agosto e 17 ottobre 2020
Piazzale del Sacrario di Redipuglia (Fogliano Redipuglia, GO)
Via III° Armata
27, 34070 Fogliano Redipuglia GO
Pro Loco Fogliano Redipuglia
346 1761913

La Pro Loco Fogliano Redipuglia organizza una serie di escursioni dedicate alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra. Chilometri e chilometri di trincee, gallerie scavate nella roccia, forti, baraccamenti e postazioni militari.

Con la supervisione di  una guida esperta, nelle seguenti date:
Giovedì 6 agosto; dalle 9:00 alle 11:30
Esperto storico dei luoghi della Grande Guerra: F. Bottazzi

Sabato 22 agosto; dalle 15:00 alle 17:30
Esperto storico dei luoghi della Grande Guerra: P. Pollanzi

Sabato 17 ottobre; dalle 14:00 alle 16:30
Esperto storico dei luoghi della Grande Guerra: P. Pollanzi

Ti porteranno a scoprireIl Museo all’aperto del Comprensorio difensivo della Dolina del XV Bersaglieri.
Al suo interno si può compiere un percorso storico completo che coinvolge sia la parte di storia militare che di storia sociale. Contesa sin dalla I Battaglia dell’Isonzo, questa zona passò in mano italiana nell’ottobre del 1915 (III Battaglia dell’Isonzo) divenendo sede di un centro di prima medicazione e comando. L’anno successivo, con lo spostamento del fronte più ad est, la dolina non si trovò più in prima linea e poté ospitare così anche un piccolo ospedale militare.
Camminando lungo i camminamenti e le trincee si possono quindi incontrare molteplici testimonianze che riguardano la vita dei soldati al fronte, la storia della sanità durante la Grande Guerra nonché la storia della popolazione locale durante e dopo il conflitto.

Per partecipare sarà necessario prenotare telefonicamente entro le ore 18.00 del giorno precedente:
Pro Loco Fogliano Redipuglia
> Tel. : 346 1761913
> E- mail: escursioni.sdp@gmail.com

Costi:
Tutte le escursioni hanno costo di 10 euro.
Per i ragazzi dai 12 anni ai 18 anni accompagnati da almeno un adulto pagante si applica la scontistica del 50%.
Gratis per tutti gli under 12 accompagnati da almeno un adulto pagante.
Gratis per i possessori della FVGCard.

Alcune informazioni utili:
> Vi ricordiamo che per partecipare sarà necessario rispettare tutte le normative relative al contenimento della diffusione Covid-19. Tali regole saranno voi fornite al momento della prenotazione.
> E’ importante avere una preparazione fisica sufficiente ad affrontare tali escursioni ed è altresì necessario indossare un abbigliamento idoneo all’escursione (scarponcini da montagna, cambio vestiti, cappellino, k-way, preferire pantaloni lunghi, bastoncini trekking, cibo e acqua).

Locandina visite guidate Grande Guerra