Alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra – Percorso Storico del Brestovec

25, 34070 Savogna D'Isonzo GO
Pro Loco Fogliano Redipuglia
346 1761913

La Pro Loco Fogliano Redipuglia organizza una serie di escursioni dedicate alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra. Chilometri e chilometri di trincee, gallerie scavate nella roccia, forti, baraccamenti e postazioni militari.
Sabato 19 settembre andremo nel cuore del Carso isontino, a poca distanza dalla cima del Monte San Michele e dal paesino di San Martino del Carso, dove è stato inaugurato nell’ottobre 2012 il Percorso Storico del Monte Brestovec.
Questa cima, alta poco più di 200 metri ed affacciata sul Vallone che taglia in due l’altopiano carsico, non venne mai coinvolta direttamente nei combattimenti. Inizialmente fu un punto di osservazione e controllo dell’esercito austro-ungarico e, dopo la vittoria nella Sesta Battaglia dell’Isonzo, si trasformò in una linea trincerata italiana collegata alle altre linee di difesa della piana di Doberdò.

Difficoltà: Turistico
Durata: dalle 9:00 alle 12:00
Punto di ritrovo: Parcheggio impianto sportivo di San Michele del Carso

Per partecipare sarà necessario prenotare telefonicamente entro le ore 18.00 del giorno precedente:
Pro Loco Fogliano Redipuglia
> Tel. : 346 1761913
> E- mail: escursioni.sdp@gmail.com

Costi:
Tutte le escursioni hanno costo di 10 euro.
Per i ragazzi dai 12 anni ai 18 anni accompagnati da almeno un adulto pagante si applica la scontistica del 50%.
Gratis per tutti gli under 12 accompagnati da almeno un adulto pagante.
Gratis per i possessori della FVGCard.

Alcune informazioni utili:
> Vi ricordiamo che per partecipare sarà necessario rispettare tutte le normative relative al contenimento della diffusione Covid-19. Tali regole saranno voi fornite al momento della prenotazione.
> E’ importante avere una preparazione fisica sufficiente ad affrontare tali escursioni ed è altresì necessario indossare un abbigliamento idoneo all’escursione (scarponcini da montagna, cambio vestiti, cappellino, k-way, preferire pantaloni lunghi, bastoncini trekking, cibo e acqua).

Locandina visite guidate Grande Guerra