Aquileia d’inverno 2022

Aquileia (UD)
Giovedì 8 dicembre 2022
Aquileia (UD)
33051 Aquileia UD
Italia
Pro Loco Aquielia
0431 91087
Aquileia d'inverno 2022 @ Aquileia (UD) | Aquileia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

La manifestazione è una mostra-mercato che promuove le realtà artistiche, artigianali ed enogastronomiche della regione, non trascurando, vista la localizzazione dell’evento, l’aspetto culturale. Il format tradizionale riscuote sempre un notevole successo deducibile dalle numerose iscrizioni, circa 140, e dai numerosi partecipanti.

L’evento ripropone un tradizionale mercato patriarcale che si svolgeva il “lunedì avanti Natale” che aveva lo scopo di permettere a signori e contadini di poter fare acquisti, e molte volte, baratti prima delle feste di Natale. “Aquileia d’Inverno” riprende questo spirito. Numerosi artigiani, artisti e produttori propri della regione Friuli Venezia Giulia e di quelle limitrofe espongono i loro prodotti lungo le vie del centro storico. Varia è la tipologia dei prodotti proposti dai ricami alla pasta di sale, dal decoupage al raku. Sempre maggiore, poi, è l’offerta enogastronomica ricercata e apprezzata dai visitatori. Questa mostra/mercato è una vetrina per tutti i prodotti artistici ed enogastronomici della regione.

Ci saranno laboratori creativi, intrattenimenti musicali a tema natalizio e ci sarà Babbo Natale a cui consegnare la letterina. Alle 17.00 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale con musiche e canti natalizi. Verranno inoltre allestiti chioschi enogastronomici con prodotti tipici della stagione e del territorio.