Arzincontri #38: La “parussa” della Val d’Arzino. Aspetti di cultura popolare dalle villotte asine di Angelo Arboit (1876)

Anduins di Vito d'Asio (Pn)
Venerdì 21 aprile 2017
Anduins di Vito d'Asio (Pn)
Piazza municipio
4 - Anduins (PN), 33090 Vito D'asio PN
Pro Loco Alta Val d'Arzino
366-404 7084
Arzincontri #38: La "parussa" della Val d'Arzino. Aspetti di cultura popolare dalle villotte asine di Angelo Arboit (1876) @ Anduins di Vito d'Asio (Pn) | Italia

ARZINCONTRI #38: LA “PARUSSA” DELLA VAL D’ARZINO. ASPETTI DI CULTURA POPOLARE DALLE VILLOTTE ASINE DI ANGELO ARBOIT (1876)

Venerdì 21 aprile 2017

Anduins di Vito d’Asio

Dopo il successo del primo incontro in quel di Clauzetto, gli Arzincontri ritornano ad Anduins, questa volta al Bar Ristorante Albergo “Alla Posta”, uno dei locali storici della Val d’Arzino.

La serata, con inizio alle ore 20.45, tratterà il tema delle villotte asìne.

Le “villotte” erano brevi testi poetici ricchi di sentimento e di malinconia. Queste liriche popolari venivano accompagnate dalla musica e dalle danze scandite dal ritmo degli zoccoli di legno, che costituivano la tipica calzatura contadina.

La più tipica manifestazione della letteratura orale del vecchio Friuli sarà raccontata al pubblico dall’antropologo Gian Paolo Gri.

L’evento è aperto a tutti e a ingresso libero.

Il Ciclo Arzincontri è organizzato dalla Pro Loco Alta Val d’Arzino con il patrocinio di Las Lusignes, Libera…mente, S.O.M.S.I., Comune di Vito d’Asio, Arcometa, Comitato Regionale del Friuli -Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Pro Loco Val d’Arzino-Anduins, Graphistudio, Biblioteca dei Ross “La tana del lupo”, I Poeti della Val d’Arzino.