AVOSTANIS “DOMAN… NO E’ UNA PARAULA”: Laudato si’

Via Giovanni da Udine
8, 33050 Nespoledo-villacaccia UD
Associazione Culturale Colonos
AVOSTANIS "DOMAN... NO E' UNA PARAULA": Laudato si' @ Villacaccia di Lestizza - Ass. Culturale Colonos | Nespoledo-villacaccia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

L’Associazione Culturale Colonos propone anche quest’anno la rassegna culturale in friulano di Avostanis. Filo conduttore di questa edizione sarà la poesia di Leonardo Zanier “doman…/ no è una peraula/ doman a è la sperança/ no vin che jê/ doprìnla/  fasìnla deventâ / mans/ vôi e rabia/ e i vinçarin la poura”.
Il primo appuntamento si terrà il giorno Giovedì 6 agosto 2020 alle ore 21.00 presso l’Agriturismo Ai Colonos: una lettura scenica “Laudato si'” con Massimo Somaglino, Aida Taliente e Patrick Platolino.
“Papa Francesco, in questa sua drammatica enciclica del 2015 raccoglie tante altre voci che compongono il medesimo canto, e da molto tempo: sono le voci degli scienziati, dei climatologi, dei rivoluzionari, dei veri credenti, degli artisti, perché no? e di molti altri. Ma ecco che Papa Francesco rivela una verità semplice quanto sconcertante: queste voci sono abitualmente inascoltate. Così la massima autorità morale del mondo si incarica di riprenderle. Magari se quelle cose le dice lui, finalmente chi deve ascoltare ascolterà. E così il canto di Papa Francesco è quello di un solista che amplifica il bordone del coro, che come nella tragedia greca è coro di vecchi, di bambini, di donne, di emarginati, di periferici. È un canto che è anche un grido, un annuncio, un ammonimento che parla di responsabilità, di appartenenza, di giustizia, di bellezza, di sobrietà, di relazione, di rispetto, di cambiamento. Ma il dubbio rimane: chi deve ascoltare, ascolterà?”

Programma completo su: http://colonos.it/?new_lang=1

Ingresso libero, con prenotazione on line su Eventbrite:
Per info: info@colonos.it

Vi invitiamo ad arrivare in anticipo e ad attenervi alle prescrizioni sanitarie.
Mascherina obbligatoria.