I Blumarji di Montefosca

Pro Loco Nediske Doline - Valli del Natisone
I Blumarji di Montefosca @ Montefosca (UD) | Friuli-Venezia Giulia | Italia

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020, ORE 9.00
I BLUMARJI e la loro storia
Non si può dire e parlare dei Blumarji senza dire Montefosca e non si può dire Montefosca senza dire Blumarji. “…lo farebbero lo stesso, perché lo fanno per loro, non per il pubblico .”
Ultima traccia di un rituale arcaico: gesti, suoni, movimenti, colori, significati, emozioni che si ripetono nel tempo. Risvegliare la terra dopo il lungo sonno invernale. Questo è il Carnevale nelle sue radici arcaiche. E questo, anche se la memoria della storia scrive nuove pagine, è quello che ogni anno succede a Montefosca, quando i Blumarji corrono attorno alle sue due frazioni.
I Blumarji erano i giovani che, vestiti di bianco, un grande copricapo a forma di albero con fiori di carta colorata sulla testa e campanacci legati attorno alla vita, dovevano risvegliare la terra con la propria corsa, ma questa corsa rappresentava anche un rito di iniziazione e
un passaggio di testimone da una generazione all’altra. Testimone saldo e sicuro, proprio perché prendeva i colori della festa.
Oggi corrono tutti: bambini, ragazzi e adulti. Lo spopolamento ha unito le forze e la corsa è diventata intergenerazionale, conferendo nuove forme ad una tradizione che continua ad emozionare.

PROGRAMMA
Ore 09.00 – Ritrovo a Stupizza (203 m) – Parcheggio Villaggio degli Orsi (Comune di Pulfero)
Ore 09.30 – Partenza per sentiero CAI 735
Ore 11.30 – Arrivo a Montefosca (702 m)
Ore 11.45 – Visita ai borghi di Montefosca e Placeida, Museo dei Blumarji e latteria di Montefosca. E’ possibile acquistare il tipico formaggio di Montefosca a produzione limitata!
Ore 13.00 – Ristoro organizzato dall’Associazione Blumarji
Ore 13.30 – Vestizione dei Blumarji e trasferimento in località Placeida per assistere alla corsa
Ore 15.00 – Ritorno per lo stesso sentiero e arrivo ore 16.30 a Stupizza

Contributo attività associative: 7,00 €
Il pagamento del ristoro sarà effettuato direttamente agli organizzatori. Dislivello in salita: 506 m per una Durata: 5-6 ore
Il percorso si snoda su sentiero CAI. Sono necessari abbigliamento e scarpe da trekking. Sono graditi gli amici a quattro zampe.
La manifestazione si effettua con qualsiasi tempo.
Per una migliore organizzazione dell’evento è consigliata la prenotazione all’Ufficio Turistico Nediske Doline (349 3241168 – 339 8403196)