CARNEVALE DI SAPPADA – PLODAR VOSENÒCHT 2020*EVENTO ANNULLATO PER ORD.REG. per contrastare la diffusione del COVID-2019*

Sappada (UD)
9 / 16 / 20, 23 / 24 e 25 febbraio 2020
Sappada (UD)
32047 Sappada UD
Pro Loco Sappada
0435-469131
CARNEVALE DI SAPPADA - PLODAR VOSENÒCHT 2020*EVENTO ANNULLATO PER ORD.REG. per contrastare la diffusione del COVID-2019* @ Sappada (UD) | Sappada | Veneto | Italia

Il Carnevale di Sappada, oltre che atteso da numerosissimi visitatori, è un appuntamento molto sentito da tutti i sappadini, tanto che la realizzazione delle tradizionali maschere in legno è una vera e propria arte tramandata spesso di padre in figlio. I festeggiamenti durano più giorni: nelle tre Domeniche antecedenti la Quaresima vengono rappresentate le tre categorie dell’antica società di Sappada: i Poveri nelle dimesse maschere del Pettlàr Sunntach, i Contadini nella Domenica chiamata Paurn Sunntach, e i Signori con i costumi più eleganti del Hearn Sunntach.
Nelle tre giornate è presente anche il Ròllate, la maschera tipica di Sappada che costituisce anche il simbolo della località: il volto in legno rappresenta un uomo baffuto, il costume è costituito da un pellicciotto scuro e ampi calzoni a righe. Il Ròllate porta in vita una catena con dei grandi campanacci in bronzo (rolln, da cui il nome) e brandisce una scopa con la quale spaventa i bambini. Altre giornate importanti nel Carnevale di Sappada sono il Giovedì grasso (Vaastign Pfinzntòk), il Lunedì grasso (Vrèss Montach) dedicato al Ròllate, e il Martedì grasso (Schpaib Ertach).