CASARSA: RIVIVONO LE NOZZE DEL 1940 SFORZA – ARAGONA

Casarsa della Delizia (PN)
Giovedì 16 gennaio 2020
Casarsa della Delizia (PN)
Via Piave
16, 33072 Casarsa della Delizia PN
Italia
CASARSA: RIVIVONO LE NOZZE DEL 1940 SFORZA - ARAGONA @ Casarsa della Delizia (PN) | Casarsa della Delizia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 20.45, presso il teatro Pasolini di Casarsa della Delizia, si terrà una rievocazione delle nozze del 1940 tra Sforza e Aragona.

Nel 1490 Leonardo organizzò la scenografia per un portentoso spettacolo – Festa del Paradiso – commissionatogli da Ludovico il Moro in occasione delle nozze tra Gian Galeazzo Maria Sforza e Isabella d’Aragona. L’ideazione prevedeva fanciulli travestiti da angeli e da pianeti mitologici posti entro nicchie che ruotavano attorno a Giove. Al posto delle stelle sfavillavano numerose candele che, riflesse da una superficie curvilinea dorata, creavano un bagliore accecante. Le qualità che il Giovio attribuisce a Leonardo («era raro e maestro inventore d’ogni eleganza e singolarmente dei dilettevoli teatrali spettacoli») perfettamente rifulgevano nella Festa del Paradiso, abilmente concepita da Ludovico il Moro per dare agli sposi l’illusione di godere di una piena, usurpata sovranità.