Concerto Musicale con l’Orchestra giovanile “Fondazione Sinfonica di Cochabamba”

Moggio Udinese (Ud)
Sabato 24 gennaio 2015
Moggio Udinese (Ud)
Via Roma
33015 Moggio Udinese UD
Pro Loco Moggese
0433-51514

Presso il Centro Polifunzionale “R. Treu”, concerto musicale con l’Orchestra giovanile “Fondazione Sinfonica di Cochabamba”.
L’iniziativa nasce dai legami che Silvia Trombetta, udinese trasferitasi qualche anno fa in Bolivia, ha mantenuto qui in Friuli con una rete di organizzazioni, gruppi musicali e docenti. Il suo impegno e coinvolgimento nelle orchestre giovanili di Cochabamba hanno permesso di conoscere questo particolare ed efficace programma di contrasto alla devianza giovanile mediante l’educazione musicale.
La Fundación Sinfónica Cochabamba, della quale Silvia Trombetta ha la Direzione, promuove l’educazione musicale in particolare nelle realtà sociali più a rischio, dove i giovani non hanno proposte aggregative e formative positive. Durante uno dei rientri udinesi di Silvia ha così preso forma il progetto per una tournée dell’Orchestra nella nostra regione. Alcune realtà locali (Ce.V.I., Centro Balducci, Centro Culturale L. Tavazza, Suore Rosarie) hanno deciso di appoggiare l’iniziativa e collaborare alla sua realizzazione insieme ad alcuni gruppi musicali della provincia e alcune scuole di Udine. Scopi della tournée sono la conoscenza e lo scambio interculturale con coetanei allievi musicisti locali, la realizzazione di concerti insieme e la raccolta di fondi per borse di studio destinate a studenti della Fundación.