Escursioni Grande Guerra

San Martino del Carso (Go)
Domenica 29 novembre 2015
San Martino del Carso (Go)
Pro Loco Fogliano Redipuglia
0481-489139
Escursioni Grande Guerra @ San Martino del Carso (Go) | Veneto | Italia

Come di consueto, la partenza è alle ore 9 dal Piazzale antistante la Stazione di Fogliano -Redipuglia: il percorso, ormai diventato un Itinerario abituale, godrà dell’accompagnamento dei signori Fabio Denitto e Paolo Pollanzi, soci del Gruppo Speleologico Carsico che gestisce il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso.
Il bus costeggerà il Fiume Isonzo fino a Rubbia per far conoscere le zone dei primi attacchi verso il San Michele, si dirigerà poi verso il Vallone di Gorizia conquistato nell’agosto del 1915 e successivamente verso il Paese di San Martino del Carso.
Qui i partecipanti saranno guidati alla visita del Museo della Grande Guerra che attualmente ospita la Mostra dell’Albero Storto , fatta in collaborazione con il Museo di Timisoara. Dopo una breve visita al Paese stesso , si procederà verso il Monte San Michele di cui si visiteranno le Cime 3 e 4 ( da cui venne lanciato il gas nel 29 giugno del 1916) e le Trincee antistanti. Dal Piazzale verranno illustrate le varie fasi della presa di Gorizia nell’agosto del 15.
E’ prevista pure una rapida Visita al Museo dell’Esercito ivi situato. Al ritorno si toccheranno i Paesi di Doberdò del Lago e di Selz dove sono ben visibili le Trincee dei primi combattimenti per la conquista dell’Altopiano di Doberdò. Il rientro è previsto per le ore 12 e 30 nello stesso Piazzale dell’andata .

Le date delle escursioni sono le seguenti: Domenica 29 novembre, Sabato 05 e Domenica 13 dicembre 2015.

Il costo del biglietto è di €5.00.