La Festa della Zucca è una manifestazione unica, famosa per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone. Durante la festa sbucano come per incanto musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come l’Arciduca della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano ed il mendicante, il rustico con i pennuti e tanti altri. Ma al centro di tutto c’è sua maestà la zucca.
Zucche dappertutto che decorano la città che proprio nel 2017 è stata eletta borgo più bello d’Italia. Zucche in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro.
Non basta: c’è anche la mostra concorso dei preziosi ortaggi: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d’arte.
Non perdere l’occasione di poter visitare il borgo più bello d’Italia 2017 e la sua fantastica festa!