FIERA DI SAN SIMONE 2015

33033 Codroipo UD
Comune di Codroipo
0432 824680

La fiera di San Simone affonda le sue radici nella tradizione contadina come appuntamento rituale alla fine del raccolto. La gente confluiva a Codroipo da tutto il Friuli e non solo, per condividere un momento di festa e partecipare al più importante mercato del bestiame in regione. Dalla fine degli anni ’70, la manifestazione si è ampliata, inserendo il “grande mercato” e dando spazio a gruppi, associazioni e attività produttive del codroipese. L’inaugurazione ufficiale sarà animata da spettacoli e musica, e darà il via a due fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione, in cui gli aspetti gastronomici si intrecceranno con appuntamenti artistici e culturali. Nelle vie del centro saranno presenti le associazioni locali che proporranno degustazioni di prodotti tipici friulani, accompagnati da musica e spettacoli, e ad essi si accosteranno i sapori d’oltreconfine. Non mancheranno la pesca zoogastronomica, il mercato di campagna amica, il mercatino dei bambini e un appuntamento dedicato agli sportivi. La città sarà costantemente animata da mostre e appuntamenti culturali che spaziano dall’archeologia all’arte, dalla filatelia alla micologia, dal “mondo” dei vigili del fuoco a quello dei motori. Degna conclusione la cerimonia di assegnazione della 36esima edizione del premio letterario in lingua friulana “San Simon”.

Opuscolo Fiera di San Simone 2015