Mens Sana in Corpore Sano. Serata Informativa.

Sequals (PN)
Venerdì 16 febbraio 2018
Sequals (PN)
Piazza I Maggio
33090 Lestans PN
Pro Loco Sequals
347-2855990
Mens Sana in Corpore Sano. Serata Informativa. @ Sequals (PN) | Lestans | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Villa Savorgnan di Lestans, in Piazza I° Maggio | ore 20.30

La Pro Loco Sequals vi invita a riflettere sul significato dello “stare a tavola”. Qualità dei prodotti a chilometro zero e il cibo come occasione di scambio sociale tra bambini e ragazzi saranno i due temi principali della serata.

1) “Dove il cibo è più vicino”
La filiera corta di cui tanto si parla è un concetto che riguarda la distanza percorsa dal cibo per arrivare sulle nostre tavole: minore è il tragitto minore è l’inquinamento, maggiore la freschezza e la bontà dei prodotti. La filiera corta è anche la riduzione dei passaggi tra produttori e consumatori: meno passaggi significa prodotti meno cari, meno imballaggi e maggiore espressione della cultura gastronomica nei piatti.

2) “Mensa…dove la mia tavola è la tua tavola”
Il momento del pasto è un’occasione di scambio con i propri compagni di tavola: si mangia, si chiacchiera, ci si conosce anche attraverso i propri gusti e disgusti. È importante che i ragazzi possano mangiare in tranquillità e in un ambiente piacevole.