Mostra di Ugo Pierri

Cormòns (Go)
Dal 5 aprile al 19 maggio 2019
Cormòns (Go)
Piazza XXIV Maggio
22, 34071 Cormons GO
Italia
Comune di Cormòns
0481 637152
Mostra di Ugo Pierri @ Cormòns (Go) | Cormons | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Le sale del Museo Civico del Territorio di Cormòns ospiteranno un’antologica di Ugo Pierri, pittore, poeta e narratore triestino.

La mostra si sviluppa in venti sezioni (il giardino dei matti, per non dimenticare, foeminae, ekklesia, joyce, tarocchi e altre), che percorrono la carriera dell’artista dai primi anni ’60 fino ad oggi in 100 quadri e circa 50 disegni.

Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 19 maggio da Giovedì a Sabato dalle ore 16:00 alle 19:00, Domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

“Pittore inediale, poeta espressionista-crepuscolare, scrittore di racconti tetrallegri”, così ama definirsi. Ugo Pierri è nato nel 1937 a Trieste, ove vive e lavora.

Come pittore ed illustratore affronta molteplici tematiche: alla vena fiabesca, ai tarocchi, ai segni zodiacali, preferisce i temi socio- politico-religiosi. Usa tecniche miste, non disdegna olio, acrilico, gouache, inchiostri, pastelli ad olio, acquerello, tempera, i coloranti in genere: lavora preferibilmente su carta. Ama il bianco del foglio. L’acqua è il suo prezioso alleato.

Molteplici i suoi modi di dipingere che passano dalla rudezza del segno espressionista alla variopinta miniatura delle pagine medioevali. Dalla leggerezza trasparente dell’acquerello ai violenti colori della protesta. Dall’espressione che determina forma e colore alla critica che deforma volti e figure. Dai simboli eterni che guidano le sue composizioni agli elementi letterari, filosofici e sociali che costituiscono il suo racconto. Inferni e paradisi dai colori folgoranti, fiabe dolorose e allegre catastrofi in uno stile semplice e personale. Realtà ed emozione, inconscio ed elementare visione del mondo che lo circonda.

Pierri ha al suo attivo molte personali e collettive, libri di poesie, di racconti, libri illustrati.