Mostra Massimiliano I il Fascino del Potere

Sino al 2 maggio 2021
Gorizia
Localita, 34170, Borgo Castello, 34170 Gorizia GO
Mostra Massimiliano I il Fascino del Potere @ Gorizia | Gorizia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Nella splendida location del Castello di Gorizia  è godibile dai primi di agosto la mostra Massimiliano I il fascino del potere, promossa dal Comune di Gorizia, Assessorato alla Cultura e realizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura.

Curata da Marina Bressan e da  Roberta Calvo, l’esposizione presenta in un’affascinante cornice la figura del primo imperatore della Contea di Gorizia, riportata al suo contesto storico  e alla sua dimensione umana attraverso splendide xilografie tratte dalle opere volute dall’Asburgo, indubbio maestro nell’arte di mettersi in scena servendosi dei mezzi dell’arte.

Negli oltre cinquanta metri espositivi le bellissime xilografie, firmate da Albrecht Dürer, Hans Burgkmair, Albrecht Altdorfer e incisioni acquarellate, tematizzano tutti gli eventi memorabili della vita dell’imperatore, il primo matrimonio con Maria di Borgogna e poi quello con Bianca  Maria Sforza, i suoi antenati, le guerre, gli importanti eventi politici e sociali, il suo esercito, i suoi svaghi privati, fatti di musica, spericolati tornei e partite di caccia, una sorta di “catalogo” di tutto il suo operato, che consentirà al visitatore di cogliere importanti spaccati sugli usi e fogge dell’epoca.

Nelle sale, splendide e rarissime opere di cartografia di Jacopo Gastaldi e Pirro Ligorio e superbe incisioni “dialogano” con i capolavori policromi ed eleganti, realizzati con stoffe tessute a telaio provenienti dalle Fiandre, dalla Germania e dalla Boemia, secondo i modelli dell’epoca.

Una raccolta di prototipi di gioielli dell’epoca e di acconciature, realizzati nell’ambito di un progetto scolastico dagli studenti del terzo e quarto anno del Liceo Artistico Sezione Moda e Sezione Scultura, arricchisce l’esposizione, rendendola ancora più attraente.

Un libro guida mette in risalto aspetti poco noti e studiati della figura dell’imperatore, che con la sua sapiente politica matrimoniale, riuscì a realizzare il suo progetto di affidare alla Casa Asburgo il ruolo di essere la più grande potenza europea del secolo.

La mostra, aperta fino al 2 maggio 2021, è accessibile con accesso contigentato – 6 persone – dal lunedì al venerdì, secondo le modalità nazionali, con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13

il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17

Per prenotazioni e informazioni chiamare il numero 0481 535146.

Curatrici della mostra: Marina Bressan e Roberta Calvo

Abiti realizzati da Roberta Calvo

Libro guida a cura di Marina Bressan acquistabile presso le librerie di Gorizia

Mostra con spiegazioni in italiano e codice QR in tedesco e in inglese