Musica in villa 2020: LINO STRAULINO CJANTE ERMES

33050 Mortegliano UD
Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
0432 824681
Musica in villa 2020: LINO STRAULINO CJANTE ERMES @ Mortegliano - Chiesa della Santissima Trinità | Mortegliano | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Antiche corti, ville, parchi e chiesette da [ri]scoprire in un’atmosfera di nobili note
14 concerti, dal 26 settembre al 31 ottobre
20ma edizione
ingresso libero, capienza limitata

Con un formato ed una veste necessariamente diverse dal solito ed un calendario che da estivo si è fatto autunnale a causa dell’emergenza sanitaria che ci vede ancora tutti coinvolti, torna anche quest’anno, per la sua 20ma edizione (un compleanno che non poteva essere rimandato!), la rassegna MUSICA IN VILLA ideata, promossa e organizzata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di BancaTER e la collaborazione dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio e dell’ULd’A – Union de i Ladis d’Anpezo.

I 14 appuntamenti in programma, di cui 12 a capienza limitata con prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/4ECVc3DUh7G22tkF8 e 2 a porte chiuse per motivi organizzativi, prenderanno il via sabato 26 settembre, alle ore 19, in Piazza della Seta a Bertiolo, con l’esibizione di willos’ Vezzani Giuntini: un concerto dedicato all’Irlanda ed alla sua magia dal titolo An Irish Night / Una notte irlandese. Ville e dimore storiche, case padronali, corti di paese, chiesette, mulini e teatri riapriranno così, ancora una volta, le loro porte per accogliere, nel rispetto di tutte le disposizioni e normative vigenti, quanti vorranno lasciarsi sedurre dall’incanto della MUSICA che, fedele a se stessa, MUSICA IN VILLA offre da tanti anni valorizzando e promuovendo nel contempo luoghi, paesaggi e scenari suggestivi e ricchi di bellezza presenti nel Medio Friuli.

Il programma dettagliato dell’intera rassegna:
Mortegliano
giovedì 29 ottobre – ore 20.30 – Chiesa della Santissima Trinità
LINO STRAULINO CJANTE ERMES
Lino Straulino chitarra, voce
Nel lontano 1996, dopo un intenso lavoro di ricerca e studio, Lino Straulino pubblicò un lavoro di gran pregio dedicato alla poesia di Ermes di Colloredo: “Lino Straulino cjante Ermes” raccoglie infatti otto componimenti in lingua friulana del poeta-militare messi in musica dal cantautore, compositore, chitarrista e polistrumentista carnico. A distanza di più di due decenni, su richiesta di Musica in Villa, Straulino ora riprende in mano questo stupendo progetto e lo ripropone in versione 2020 in un appuntamento imperdibile. Autore di poesie dotate di un grande realismo, non privo di punte satiriche e burlesche, Ermes di Colloredo è considerato il cantore della letteratura friulana. Dopo aver attraversato quasi tutto il 17 secolo, morì nel 1692 nella prediletta villa di Gorizzo di Camino al Tagliamento dove, nel “più bel brolo del Friul”, trascorse i suoi anni poeticamente più produttivi.
quarto appuntamento del ciclo Il Medio Friuli ed il Patriarcato di Aquileia

prenotazione obbligatoria ai singoli concerti tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/4ECVc3DUh7G22tkF8