Musica in villa 2020: SULLE ALI DEL CANTO

6, 33039 Sedegliano UD
Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
0432 824681
Musica in villa 2020: SULLE ALI DEL CANTO @ Sedegliano - Teatro comunale Plinio Clabassi | Sedegliano | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Antiche corti, ville, parchi e chiesette da [ri]scoprire in un’atmosfera di nobili note
14 concerti, dal 26 settembre al 31 ottobre
20ma edizione
ingresso libero, capienza limitata

Con un formato ed una veste necessariamente diverse dal solito ed un calendario che da estivo si è fatto autunnale a causa dell’emergenza sanitaria che ci vede ancora tutti coinvolti, torna anche quest’anno, per la sua 20ma edizione (un compleanno che non poteva essere rimandato!), la rassegna MUSICA IN VILLA ideata, promossa e organizzata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di BancaTER e la collaborazione dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio e dell’ULd’A – Union de i Ladis d’Anpezo.

I 14 appuntamenti in programma, di cui 12 a capienza limitata con prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/4ECVc3DUh7G22tkF8 e 2 a porte chiuse per motivi organizzativi, prenderanno il via sabato 26 settembre, alle ore 19, in Piazza della Seta a Bertiolo, con l’esibizione di willos’ Vezzani Giuntini: un concerto dedicato all’Irlanda ed alla sua magia dal titolo An Irish Night / Una notte irlandese. Ville e dimore storiche, case padronali, corti di paese, chiesette, mulini e teatri riapriranno così, ancora una volta, le loro porte per accogliere, nel rispetto di tutte le disposizioni e normative vigenti, quanti vorranno lasciarsi sedurre dall’incanto della MUSICA che, fedele a se stessa, MUSICA IN VILLA offre da tanti anni valorizzando e promuovendo nel contempo luoghi, paesaggi e scenari suggestivi e ricchi di bellezza presenti nel Medio Friuli.

Il programma dettagliato dell’intera rassegna:
Sedegliano
giovedì 22 ottobre – ore 20.30 – Teatro Comunale Plinio Clabassi
SULLE ALI DEL CANTO
viaggio musicale da Caldara ai compositori italiani del primo Novecento, in omaggio a Plinio Clabassi nel
centenario della nascita
Valeria Causin soprano
Letizia Triozzi soprano
Davide Marcon basso
Francesco Zorzini pianoforte
Francesca Scaini voce narrante, soprano
Il titolo è il primo verso di una poesia di H. Heine che esprime perfettamente ciò che le vibrazioni delle voci realizzano: un processo interiore di scuotimento dell’anima. Il ritrovarsi dal vivo per artisti e pubblico è una grande occasione per un ascolto che diventa emozione condivisa. Il programma spazia dal barocco al primo novecento, intrecciandosi con il percorso artistico del basso friulano del quale ricordiamo il centenario della nascita: alcuni dei suoi personaggi e autori preferiti e fortunati, ci danno modo di risentire romanze note e pagine meno frequentate del repertorio da camera e operistico. Ascoltare per sentire, emozionarsi per vivere.

prenotazione obbligatoria ai singoli concerti tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/4ECVc3DUh7G22tkF8