Mvusiva 2017 – 9° Premio Itineraria

Spilimbergo (Pn)
Da Lunedì 4 dicembre 2017 a Mercoledì 31 gennaio 2018
Spilimbergo (Pn)
Piazza Castello
33097 Spilimbergo PN
Italia
Itineraria - Ass. guide turistiche autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia
347-2522221
Mvusiva 2017 - 9° Premio Itineraria @ Spilimbergo (Pn) | Spilimbergo | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Mostra “Giuliano Borghesan. Lavorare con la Luce”
Ristorante La Torre (Piazza Castello) e Osteria Da Afro (Via Umberto I, 14)
Orari di apertura: 10.00 – 14.00 e 17.00 – 22.00 – chiuso domenica pomeriggio e lunedì.

I giovani artisti della Scuola Mosaicisti del Friuli espongono le loro opere inedite ispirate all’arte del maestro Giuliano Borghesan.

“Mvsiva” è il progetto annuale ideato da Itineraria e organizzato in collaborazione con l’istituto mosaicista con l’obiettivo di sviluppare temi d’attualità con i giovani artisti della scuola, mediante la partecipazione attiva di maestri contemporanei.

Per l’anno 2017 è stato coinvolto Giuliano Borghesan, nato a Spilimbergo in una famiglia che tramanda l’arte e la tecnica della fotografia di padre in figlio. Negli anni Cinquanta fonda il “Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia” con Bevilacqua, Beltrame, Del Tin, Roiter e Zannier, che scrissero con la luce memorabili pagine del neorealismo. Nel 1958 giunse in Marocco dove rilevò il Royal Studio di Casablanca e si affermò, attraverso numerose mostre. Esportò il mestiere e l’arte: il modo di vedere e ritrarre l’umanità vera nella quale si sentiva immerso, rinunciando alle chimere dell’esotismo, alle seduzioni del folclore per inclinare la sua lente verso la verità.

Il 9° Premio Itineraria per la Scuola Mosaicisti del Friuli sarà assegnato il 28 febbraio 2018 alle opere che in mostra riceveranno il maggiore gradimento da parte del pubblico, che potrà votare tramite apposite schede.