Nativitas 2018

Diverse Località
U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
Nativitas 2018 @ Friuli Venezia Giulia

Grande rassegna di canti e tradizioni natalizie che da diciassette anni anni unisce eventi liturgici e concertistici nell’area di Alpe Adria (e oltre). Circa 150 eventi, distribuiti nelle province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, ma “esportati” anche in altre regioni italiane e all’estero (Austria, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca…).

Nativitas dà conto della ricchezza culturale che alla nostra regione deriva dal suo essere terra di confine, incontro di storie, culture e fedi diverse, che nel canto possono trovare il luogo di un pacifico confronto.

Ma Nativitas non finisce qui; il successo del sistema di rete, ormai riconosciuto da anni a livello regionale, ha varcato i confini del nostro territorio ed è ora modello anche a livello nazionale: in occasione delle festività 2017, Feniarco ha realizzato per la prima volta il cartellone di Nativitas Italia, che sarà riproposto anche per il 2018. Non può che essere per noi motivo di orgoglio sapere che, nel corso degli anni, anche altre regioni italiane si sono mosse nella stessa direzione e che ora la federazione nazionale si è fatta coordinatrice di un progetto nazionale costruito sulla formula nata nella nostra regione.

Sfoglia il programma completo.