NEL MARE DELL’INTIMITA’. L’archeologia subacquea racconta l’Adriatico

Trieste
Dal 17 dicembre 2017 al 1 maggio 2018
Trieste
Riva Nazario Sauro
1, 34123 Trieste TS
Italia
NEL MARE DELL'INTIMITA'. L'archeologia subacquea racconta l'Adriatico @ Trieste | Trieste | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Oltre 60 istituzioni coinvolte, 50 studiosi e un’esposizione di 2000 metri quadri per raccontare le straordinarie storie del nostro Mare Adriatico.

Per la prima volta saranno offerti al pubblico in una visione d’insieme relitti, opere d’arte e oggetti della vita quotidiana, merci e attrezzature di bordo: un migliaio di reperti provenienti dai giacimenti sommersi e prestati da musei italiani, croati, sloveni e montenegrini.

Il Salone degli Incanti di Trieste si trasformerà in un paesaggio d’acqua nel quale leggere gli scambi culturali, i commerci, il dinamismo dei paesaggi costieri, le storie degli uomini che hanno solcato questo mare intimo. Con gli occhi dell’archeologia subacquea i visitatori saranno trasportati in un’ideale veleggiata sull’Adriatico, per scoprire rotte e traversate, strade liquide lungo le quali si sono create una lingua comune, una comunità e un’identità fortemente unitaria.

Una mostra che è anche vero e proprio cantiere scientifico di ricerca archeologica e valorizzazione per un ampio pubblico, non solo di addetti ai lavori, di un bene talvolta dimenticato: il patrimonio sommerso.

 

Dal 17 dicembre 2017 al 1 maggio 2018. Ex Pescheria – Salone degli Incanti. Riva Nazario Sauro n. 1, Trieste

Intero € 7,00 / Ridotto € 5,00. Ingresso gratuito fino ai 19 anni e per i possessori della FVG Card

Visite guidate gratuite ogni Sabato e Domenica

INFO: www.nelmaredellintimita.it / info@nelmaredellintimita.it / #intimoadriatico