Orto botanico di Trieste

Trieste
Civico Orto Botannico
Orto botanico di Trieste @ Trieste | Trieste | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Anche quest’anno la seconda domenica del mese di aprile, maggio, giugno e settembre vi aspettiamo tutti per il consueto mercatino di “Invasati, tutti pazzi per i fiori”. Prenderà infatti avvio domenica 9 aprile al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, dalle ore 10 alle ore 19, l’atteso mercatino del giardinaggio e orticoltura intitolato “Invasati, tutti pazzi per i fiori”. L’interessante e curiosa iniziativa, promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, per chi vuole partecipare come espositore è riservata esclusivamente a privati e associazioni Onlus. Mentre il mercatino e le attività collaterali sono aperte a tutti. Ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. In tal senso, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio. L’appuntamento sarà sempre accompagnato da eventi collaterali, che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che vorrà partecipare alla manifestazione: nell’Orto Botanico avranno luogo infatti, in concomitanza con “Invasati, tutti pazzi per i fiori”, diversi incontri culturali, concertini e attività. L’iniziativa, organizzata come detto dal Comune di Trieste, è attuata in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”, l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus.

In orto botanico sarà sempre attivo dall’8 marzo anche il Flowercrossing. Cosa sono le piante Flowercrossing? Sono piante offerte in dono dai partecipanti di Invasati, tutti pazzi per i fiori, da appassionati giardinieri e dal Civico Orto Botanico per il pubblico in visita. Sono poste in vicinanza dell’entrata e si riconoscono per la presenza sull’etagere del cartello Flowercrossing. Curatele, coltivatele, riproducetele donatele a persone che amano le piante!

Prosegue pure il Semebaratto dove si scambieranno semi particolari, locali e preziosi, che chiunque potrà portare e barattare con altre varietà. Si potrà così mettere i vostri semi in un semplice foglio di carta ripiegato artigianalmente o seguire le istruzioni che vi verranno insegnate per il montaggio delle storiche bustine di Linneo e di altre fantasiose che utilizzano l’origami.

L’orario di apertura sarà, a partire da martedì 8 marzo e sino al 15 novembre, lunedì e mercoledì 9 -17; martedì, giovedì e venerdì 9 -13; sabato e domenica 9-14

L’ingresso sarà completamente gratuito, per fare di questa struttura una sorta di giardino didattico da tutti pienamente fruibile per passeggiare e rilassarsi godendo della pace e della fresca vista dal colle di Chiadino.