Palio e Sfilata

CORDOVADO (PN)
Domenica 4 settembre 2016
CORDOVADO (PN)
33075 Cordovado PN
Italia
Pro Cordovado
331-8077203
Palio e Sfilata @ CORDOVADO (PN) | Cordovado | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Domenica 4 settembre il gran finale. Nella Sala mostre di palazzo Cecchini per tutto il giorno mostra fotografica Finestre dal passato di Paolo Sambo. Alle 10 benedizione in Duomo vecchio dei gonfaloni dei rioni, mentre in via Battaglione Gemona inizierà il mercato medievale a cura dell’Antica Fiera di Santa Lucia. In contemporanea laboratori sugli antichi mestieri tra amanuensi, mugnai e vasai a cura della Compagnia del Sipario Medievale di Verona. I cavalieri si accamperanno nei giardini di palazzo Cecchini dove ci saranno pure gli arcieri dell’associazione Curtis Vadi. All’entrata di palazzo Mainardi ecco invece giochi di abilità per i bambini.
Alle 12 a palazzo Cecchini apertura della Hostaria medievale con porchetta speziata, gnocchi e taglieri di affettati e formaggi, mentre in via Duomo la Taberna Al Vecchio Tiglio proporrà maiale allo spiedo.
Dalle 15 equilibrismo e giocoleria in piazza Santa Caterina, danze medievali in via Battaglione Gemona con il gruppo Valvasone Corte Gaudia e musiche con Clamor Et Gaudium. Alle 16 giochi d’arme per bambini con i Cavalieri di San Giovanni a palazzo Cecchini. Lungo via Battaglione Gemona passerà la sfilata storica in costume, con il Gastaldo che si avvicinerà al luogo del palio: ad aprire la sfilata la compagnia teatrale Accademia Creativa con il veliero di Caliban da Città di Castello (Perugia).
Alle 17 nell’area estiva di parco Cecchini ecco l’atteso palio: i rioni si sfideranno nella gare di caccia al simbolo, furto delle botti, giostra delle bandiere e tiro con l’arco. Ad arricchire la contesa esibizioni del Gruppo Sbandieratori di Cordovado e combattimenti di armigeri e cavalieri.
Alle 18 spettacoli di teatro di strada tra trampoli e giocoleria (per quest’ultima si esibirà Lo Giullare senza radici) mentre proseguiranno i Giochi d’arme per i bambini. Dalle 20.30 spettacoli di fuoco a Palazzo Cecchini con il citato Giullare, consegna del palio e spettacolo finale The Tempest tra trampoli e fuoco a cura della compagnia teatrale Accademia Creativa.