Passeggiando nel Rojale: i segreti delle rogge

Rizzolo di Reana del Rojale (UD)
Domenica 29 maggio 2022
Rizzolo di Reana del Rojale (UD)
Rizzolo
33010 Reana del Rojale UD
Pro Loco del Rojale
349 4244611
Passeggiando nel Rojale: i segreti delle rogge @ Rizzolo di Reana del Rojale (UD) | Friuli-Venezia Giulia | Italia

La Pro Loco del Rojale Aps invita tutti al nuovo appuntamento del ciclo di camminate “Passeggiando nel Rojale”: domenica 29 maggio alle 8.30 partirà da Rizzolo di Reana del Rojale il tour “I segreti delle rogge”. Dalla chiesa della località, dove si ammireranno gli affreschi del pittore friulano Renzo Tubaro, si raggiungerà con il bus navetta la Vetrina del Rojale con lo spazio espositivo dedicato ai manufatti in cartoccio (scus) con anche dimostrazione della lavorazione. Poi sempre in navetta trasferimento a Zompitta dove inizierà la camminata attraverso le rogge alimentate dal torrente Torre e soste nei mulini e battiferro (percorso di circa 6 km). Ristoro al Ranch dei Bassi per finire con il pranzo a base di prodotti locali nell’area festeggiamenti di Rizzolo. Prenotazione obbligatoria, costo 20 euro adulti e 10 euro bimbi sotto i 12 anni.

Giornata a cura della Pro Loco del Rojale, Ecomuseo delle Rogge, Credifriuli, Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone e Unpli Friuli Venezia Giulia più il patrocinio del Comune di Reana del Rojale.