Passeggiata naturalistica alla ricerca dei funghi nel Comune di Stregna

Tribil Superiore
Domenica 18 ottobre 2020
Tribil Superiore
33040 Stregna UD
Italia
Pro Loco Nediske Doline- Valli del Natisone
339 8403196 -349 3241168
Passeggiata naturalistica alla ricerca dei funghi nel Comune di Stregna @ Tribil Superiore | Stregna | Friuli-Venezia Giulia | Italia

L’esperto micologo Sergio Costantini ci porterà a riconoscere i funghi e il loro ambiente nei prati e boschi del Comune di Stregna.
Con il grande entusiasmo di Sergio impareremo così a conoscere le molteplici varietà di funghi commestibili e non oltre alle piante con cui vivono in simbiosi. Non mancheranno digressioni sulla cucina locale che utilizza i funghi come base di molte sue preparazioni tipiche.
Aneddoti, leggende e storie faranno da cornice e ci accompagneranno durante tutta la nostra ricerca mentre saremo immersi nei bellissimi colori autunnali.

PROGRAMMA:
Ore 10:30 Ritrovo e partenza al parcheggio presso il campo sportivo di Tribil Superiore, Comune di Stregna
Ore 14.30 Rientro per il pranzo presso l’ex scuola di Tribil Superiore

INFO SUL PERCORSO:
Durata della ricerca: 4 ore
Difficoltà bassa: percorso su strade forestali, facili sentieri.
Abbigliamento richiesto: scarpe da trekking o scarponcini, acqua secondo le proprie necessità. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Il costo è di 20 € euro (€10 per i bambini sotto i 10 anni) e comprende la guida e il pranzo al ritorno in paese (zuppa di castagne, štakanje con formaggio e salsiccia, caldarroste delle Valli del Natisone, ¼ di vino e ½ di acqua).

Accesso:
Giunti a Cividale seguire le indicazioni per San Pietro al Natisone. Arrivati in località Ponte San Quirino proseguire per San Leonardo-Stregna-Tribil Superiore.

Sanità e igiene:
Ai partecipanti sprovvisti saranno forniti i DPI previsti dai DPCM e si chiede agli stessi di attenersi alle disposizioni dei DPCM