Passeggiata sui contrafforti del Monte Hum

Tribil Superiore
Domenica 18 ottobre 2020
Tribil Superiore
33040 Stregna UD
Italia
Pro Loco Nediske Doline- Valli del Natisone
339 8403196 -349 3241168
Passeggiata sui contrafforti del Monte Hum @ Tribil Superiore | Stregna | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Lo storico Nico Sinuello ci accompagnerà alla scoperta dei contrafforti del Monte Hum, importante caposaldo dell’esercito italiano durante il primo conflitto mondiale.
Saranno raccontati gli eventi del primo conflitto mondiale che si sono succeduti sul Monte Hum. Sarete portati alla scoperta delle strade e delle mulattiere militari, dei trinceramenti, delle gallerie e delle postazioni di artiglieria creati dai soldati italiani e anche dai lavoratori civili impiegati dall’esercito.
In un paesaggio intatto e tipico delle Prealpi Giulie, ci addentreremo quindi all’interno di una storia affascinante e poco conosciuta ricalcando a piedi i sentieri e rivedendo le postazioni dei soldati che lì vissero per più di tre anni.
Il Monte Hum è sede di un osservatorio naturalistico ed è luogo privilegiato per godersi anche straordinari panorami sulle Valli del Natisone, sul Matajur e sulla catena del Kolovrat.

Programma:
09:30 ritrovo e partenza al parcheggio presso il campo sportivo di Tribil Superiore (in fondo al paese), Comune di Stregna;
11:30 arrivo in cima al monte Hum (quota m 912);
13:30 arrivo a Tribil Superiore per il pranzo.

INFO SUL PERCORSO:
Dislivello in salita: 270 m
Durata camminata: 4 ore
Difficoltà media : percorso su strade forestali e sentieri CAI
Abbigliamento richiesto: scarpe da trekking o scarponcini, acqua secondo le proprie necessità. Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Il costo è di 20 € euro (€10 per i bambini sotto i 10 anni) e comprende la guida e il pranzo al ritorno in paese (zuppa di castagne, štakanje con formaggio e salsiccia, caldarroste delle Valli del Natisone, ¼ di vino e ½ di acqua).

Accesso:
Giunti a Cividale seguire le indicazioni per San Pietro al Natisone. Arrivati in località Ponte San Quirino proseguire per San Leonardo-Stregna-Tribil Superiore.

Sanità e igiene
Ai partecipanti sprovvisti saranno forniti i DPI previsti dai DPCM e si chiede agli stessi di attenersi alle disposizioni dei DPCM