16^ ED. PORCO IN PIAZZA

33086 San Leonardo PN
Pro Loco San Leonardo Valcellina
333 6255361
16^ ED. PORCO IN PIAZZA @ San Leonardo (PN) | San Leonardo | Friuli-Venezia Giulia | Italia

La festa del Porco in Piazza raccoglie per le vie del paese oltre 150 stand ben individuati nel settore dell’artigianato e della produzione alimentare a carattere familiare. Propone giochi e servizi per bambini ed offre a tutti un’offerta gastronomica, riconosciuta di ottimo livello, che soddisfa ogni palato. E’ una domenica per la famiglia, per tutte le età, in libertà.
Nasce come “conservazione della memoria” di una tradizione di gesti e ritualità attorno al maiale, la dispensa alimentare dei nostri nonni e avi. Negli anni allarga l’attenzione ai vecchi mestieri, alle abilità hobbistiche, a focus su temi di interesse generale.
Significativo è che, per la sua riuscita, collaborano tutte le associazioni e, in pratica, in un modo o nell’altro tutti i paesani. I proventi sono poi destinati ad opere ed iniziative a favore della comunità.