La Pro Loco Quadrifoglio compie 25 anni

Visinale di Pasiano di Pordenone (Pn)
Sabato 13 dicembre 2014
Visinale di Pasiano di Pordenone (Pn)
33087 Visinale PN
Pro Loco Quadrifoglio

Giornata speciale quella del 13 dicembre per la Pro Loco Quadrifoglio di Visinale di Pasiano, visto che ci sarà un doppio appuntamento per celebrare il primo quarto di secolo di vita del sodalizio. Invece di realizzare un libro commemorativo incentrato solamente sulla propria storia, la Pro Loco ha deciso infatti di fare un regalo a tutta la comunità visinalese con una pubblicazione, curata dallo studioso Pier Carlo Begotti, dedicata agli avvenimenti paesani a partire dall’epoca romana, con anche delle sezioni dedicate alle altre associazioni di volontariato di Visinale.
Inoltre il volume é ricco di foto d’epoca, fornite da gentili collezionisti, le quali mostrano la Visinale che fu, con le famiglie patriarcali, i tempi dell’agricoltura e la prima industrializzazione, fino alle “chicche” dei manifesti delle prime edizioni della Sagra del Carmine, allora curata della parrocchia e ora organizzata proprio dalla Pro Loco Quadrifoglio.

Sfogliando il Quadrifoglio: Visinale tra storia, cronaca e immagini” é il titolo del libro e della giornata di celebrazione del 13 dicembre.  Alle 17.30 nell’oratorio visinalese ci sarà la presentazione del volume con successivo rinfresco. Poi nella vicina sede della Pro Loco dalle 20 cena del venticinquennale con ricavato devoluto all’Ail di Pordenone. Iscrizioni aperte a tutti chiamando Sonia 3471825303 – Caterina 3391447674 oppure email prolocoquadrifoglio@gmail.com/ Facebook: Proloco Quadrifoglio

“Visinale é la comunità dalla quale come associazione abbiamo tratto la vita e la forza – ha spiegato la presidente della Pro Loco Quadrifoglio Sonia Trevisan – quindi andava celebrata egualmente in una pubblicazione. Per questo abbiamo pensato di raccontare vicende, aneddoti e accadimenti della storia visinalese, a partire dall’età antica fino ad arrivare ai giorni nostri. Il tutto senza scordare un’ampia sezione fotografica nella quale rivedersi dopo alcuni anni, ricordare chi non c’è più, sorridere ammirando un’immagine e pensare “ti ricordi di quella volta che…”. Aspettiamo tutti il 13 dicembre, anche alla cena che con un gustoso menú allietato dal cabaret e con un fine solidale ci permetterà di stare tutti in compagnia”.

Programma Festeggiamenti 25ennale