“Pust” – Carnevale Resiano

Resia (Ud)
33010 San Giorgio UD
Pro Loco Val Resia - Associazione Sangiorgina

Il Carnevale in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale, che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani e che ogni anno richiama in valle numerosi turisti.
Attualmente, in forma organizzata, si svolge nella sola frazione di San Giorgio / Bila. Non mancano però eventi spontanei anche in altre frazioni.
L’elemento fondamentale del Carnevale è rappresentato dalla danza eseguita con i tipici strumenti musicali resiani, la cïtira [zitira] (violino) e la bünkula (violoncello). Le danze si protraggono per ore ed ore, nelle osterie e negli spazi predisposti per i festeggiamenti. Le maschere tradizionali del Carnevale resiano sono di due tipi: te lipe bile maškire, le belle maschere bianche, ed i babaci / kukaci [babazi / kukazi], le maschere ‘brutte’.
Il Mercoledì delle Ceneri, dopo un delirante processo, viene bruciato il Babaz, protagonista del Pust, a rappresentazione della fine del Carnevale.