Sagra del Carmine

33087 Visinale PN
Pro Loco Quadrifoglio
347-1825303

La Sagra del Carmine fa rima con estate a Visinale di Pasiano: i tradizionali festeggiamenti estivi organizzati dalla Pro Loco Quadrifoglio si terranno dal 4 al 20 luglio all’insegna dei prodotti tipici, del divertimento e della voglia di stare insieme. “Quest’anno – ha annunciato la presidente della Pro Loco Sonia Trevisan – proporremo un’offerta gastronomica ancora più ricca ma sempre legata al nostro territorio. Oltre alle specialità a base di asino, simbolo della nostra festa grazie a un’antica leggenda su un “muss” qui giunto, anche le consuete e famose grigliate di carne alla brace e pesce fritto e la novità del bacalà alla vicentina, visto che siamo tra i promotori del primo Bacalà club del Friuli Venezia Giulia, intitolato a Pietro Querini, nobile veneziano che portò questa specialità nelle nostre terre anche grazie ai suoi avi che ancora a Visinale risiedono”. Ma non solo gustosi piatti al centro del programma. “La Sagra del Carmine si deve non solo al grande lavoro dei volontari della Pro Loco – ha proseguito Trevisan – ma di tutte le anime del paese, a partire dalle associazioni come quelle sportive che cureranno gli appuntamenti con i motori, aeromodelli, maratona e beach volley. E poi la collaborazione con gli amici della Pro San Vito che cureranno l’angolo stuzzicheria con degustazione di vini, e lo spazio Makumba con i cocktail delle ragazze “makumbine”, il cui sorriso è uno dei simboli della nostra festa. Aggiungiamo giochi gratuiti per i bimbi, gare di briscola, cabaret, musica e teatro amatoriale: i motivi per venire a visitarci sono molti e per tutti i gusti e le età”.

Ecco il programma nel dettaglio delle serate a Visinale. Il 4 luglio inizio del torneo di beach volley, apertura chioschi e concerto degli Ondadurto con rock anni 60-90 alle 21.30. Sabato 5 luglio parco giochi per bimbi gratuito (piscina con bolle giganti e saltarello Top gun) e serata live anni 70-80-90 con la band Baccoxbacco. Domenica 6 luglio ancora parco giochi ed esibizione di ballo della scuola Top Dance Rising stars di Pordenone. Giovedì 10 luglio gara di briscola e alle 21.30 cabaret con lo spettacolo Don Fumino e la sua perpetua. Venerdì 11 luglio musica con gli Areakappaemme mentre sabato 12 luglio ecco la festa dello sport che inizia alle 18.30 con la prima Marcia non competitiva del Carmine “Camminen coe pantere”, seguita da esibizione di minicross e quad del Team 3B dream racing ed esibizione di Hovercraft Team Friuli. Poi spettacolo della scuola Azzurra dance con il Funny center di Prata e la serata di cabaret di FrancoFabbrica show, direttamente dallo spettacolo tv Italia’s got talent insieme al duo Di Donato-Sammaritani. Domenica 13 luglio ancora esibizioni di minimoto e mini kart più di aeromodelli-eliomodelli dell’Associazione Black Duck. Alle 21 party Makumba con Samuela e spettacolo dei Chions Dream men. Giovedì 17 luglio ancora briscola e poi alle 21.30 la compagnia il Teatrozzo di Pasiano presenta lo spettacolo “Aristide e Tobia, uno gobo e st’altro spia”. Venerdì 18 luglio festa country alle 21 con i Beer drinkers e la scuola di ballo Country eagles. Sabato 19 luglio ancora parco giochi gatuito (percorso a ostacoli e piscina con battelli) e Festa latino americana con Mr Fabio Lopez e la sua Fuerza latina. Domenica 20 luglio gran finale con parco giochi e la musica 60-70-80-90 del gruppo Exes. Inoltre alle 19 Santa Messa patronale per la Madonna del Carmine. In più il 19 e 20 luglio simposio di scultura e mosaico con artisti che realizzeranno le loro opere dal vivo, più per tutti i festeggiamenti come detto forniti chioschi e pesca di beneficenza.