68^ ed. “Sagre di Cjamin – Sagre dal Toro e dal Vin”

Camino al Tagliamento (Ud)
31 maggio / 1-2 / 6-8 giugno 2014
Camino al Tagliamento (Ud)
33030 Camino Al Tagliamento UD
Pro Loco Il Var

Il territorio di Camino al Tagliamento è ricco di piacevoli sorprese: sembra, per certi versi, di immergersi nel Friuli più autentico, facendo un passo indietro nel tempo di alcuni decenni. Percorso dai Fiumi Tagliamento e Varmo, quest’ultimo tanto caro allo scrittore Ippolito Nievo, presenta una campagna ancora intatta, con filari di alberi, vigneti, borghi, casali e ville rustiche. In tale contesto, nelle vie del centro paese, tra Piazza Maggiore e Via Roma, la Pro Loco in stretta collaborazione con il Comune e con le Associazioni del luogo, durante questa storica manifestazione promuove i migliori vini autoctoni locali, con la possibilità di degustare pietanze tipiche tra cui le specialità a base di toro. Non mancheranno concerti, spettacoli e intrattenimenti per grandi e piccini. Lungo le rive del Fiume Varmo si svolgerà inoltre la caratteristica Cuccagna Orizzontale, che richiama da sempre molti visitatori, con la particolarità di essere orizzontale e posta direttamente sul fiume, risultando molto spettacolare per i tuffi dei giovani partecipanti che cercano di raggiungere gli ambiti premi. Il collaborazione con il Comune e le numerose Associazioni locali.