San Valentino in Borgo Pracchiuso

Udine (UD)
Giovedì 13 e Venerdì 14 febbraio 2020
Udine (UD)
Via Pracchiuso
33100 Udine UD
Italia
Borgo Pracchiuso - Borc Praclûs
San Valentino in Borgo Pracchiuso @ Udine (UD) | Udine | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Ritorna la tradizionale festa di San Valentino in borgo Pracchiuso.
Giovedì 13
alle 16:15 aprirà la chiesa di San Valentino in cui si potranno far benedire le tradizionali chiavi, tipiche della festa.

Venerdì 13
dalle 9:00 saranno aperte le bancarelle lungo la via, con la presenza degli intagliatori del legno da Claut.
alle 10:00 ci saranno dei laboratori nel cortile della parrocchia delle Grazie con i ragazzi del CSR di via Massaua
alle 10:30 apre la mostra-mercato del libro presso “Il Fogolâr”come aiuto per la menda dei frati di via Ronchi; ci sarà anche il truccabimbi con Juliette. In largo delle Grazie ci saranno i gazebi con il gruppo Stelutis di Udin, l’associazione epilessia FVG e il gruppo medievale di Pracchiuso. Lo studio “Proposte d’Arte” presenta la mostra “Attraversato da…” del pittore-poeta Carlo Marcello Conti. Presso la chiesa di San Valentino sarà celebrata la messa in onore del santo, accompagnata dal coro “La Fontanute” di Molin Nuovo
ore 11:00 conferenza dello storico Alfredo Barbagallo “La vicenda reliquiaria di San Valentino a Udine”
ore 15.00 spettacolo dei Campanari goriziani nel cortile della Parrocchia delle Grazie.
ore 16.00 “Lucina&Luigi”, storia dell’amore perduto degli amanti friulani. Nella corte di Casa Modotti, liberamente adattato dal testo “Dritto al cuore” di Chen Shige.
ore 16.30 inizio di “Vento d’amore e di rinascita” a cura del Gruppo Ana di Udine Est Riccardo di Giusto, con distribuzione della pastasciutta alpina a scopo benefico.
ore 17.00 e 17.30 esibizione del gruppo medioevale di Borgo Pracchiuso a cui seguirà il corteo storico con le autorità e figuranti in costume d’epoca del Gruppo Medioevale di Borgo Pracchiuso, per arrivare alla chiesa di San Valentino per celebrare la Santa messa solenne in onore del santo patrono del borgo officiata da monsignor Luciano Nobile del Vicariato urbano di Udine e animata dal Coro alpino di Passons.
ore 19.00 finale della festa in Borgo con le autorità presso gli stand posizionati in via San Valentino ed esibizione delle fanfare alpine delle sezioni Ana di Udine e Palmanova fino alle ore 21.00.
ore 21.00 “Cena dell’amor cortese”: pietanze e sollazzi rinascimentali organizzata dal Ristorantino Ciò che C’Era, con la partecipazione dell’artista Tiziano Musci e musica, lettura di sonetti e racconti d’amore d’epoca medioevale e rinascimentale. Per prenotazioni rivolgersi al locale.