SCOPRI RESIA 2016 – “RESIA…ERBE E DINTORNI”

Val Resia (Ud)
Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016
Val Resia (Ud)
33010 Resia UD
Pro Loco "Pro Val Resia"
329-7880907
SCOPRI RESIA 2016 - "RESIA...ERBE E DINTORNI" @ Val Resia (Ud) | Resia | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Un week-end di profumi, saperi e sapori organizzato dalla Pro Loco Val Resia, dagli esercenti locali e dalle numerose realtà del posto che desiderano far conoscere ancora di più le peculiarità della bellissima Val Resia.
Per i palati più esigenti sono stati predisposti dei menù a tema che porteranno alla degustazione sia di piatti della tradizione locale, come le Cjalcune – i famosi calzoni resiani – sia di piatti preparati con le erbe e piante officinali raccolte in questo periodo. Così agli amanti della buona cucina saranno proposti tra gli altri i tortini di riso alle ortiche, gli gnocchi di patate con crema di sclopit piuttosto che le lasagne al forno con lo sclopit, la vellutata di erbe e fiori di Carnizza per non parlare poi delle crepes ai fiori di tarassaco e dellapanna cotta ai fiori di sambuco.
La stagione che ci offre la più vasta gamma di erbe spontanee da poter raccogliere è la primavera, dove si possono trovare molte delle meravigliose piante selvatiche che la natura ci regala; per tale motivo i ristoranti, le baite, l’agriturismo Malga Coot apriranno le loro porte a chi desidera assaporare con gusto nuovi sapori legati a queste erbe.
Si potranno svolgere interessanti attività: stage di danze resiane, uscite in mountain-bike, laboratorio per imparare a fare un sapone naturale con l’utilizzo delle piante officinali, yoga all’aperto.
Vi aspettiamo nella bellissima Val Resia!