“Tempus Est Jucundum”

Gemona UD
Pro Loco Pro Glemona
0432-981441

Tornano a Gemona del Friuli le serate di ambientazione medioevale di Tempus Est Jocundum.

All’interno di questo evento, che catapulta Gemona all’epoca medievale, si collocano: nella serata di Giovedì 30  la Cena Propiziatoria tra le borgate partecipanti al Palio del Niederlech. La novità di questa edizione è che anche il Giovedì ci sarà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi a caduta dal campanile, le taverne saranno già aperte come nei successivi 3 giorni.
Venerdì, Sabato e Domenica il centro storico sarà illuminato per l’occasione da torce e fiaccole, in un’atmosfera fuori dal tempo, in cui il visitatore si ritroverà attivamente coinvolto. Venerdì 31 luglio si disputerà in Piazza del Ferro il Palio del Niederlech che consiste in una gara fra le borgate della cittadina ispirata alla storia della tassa del Niederlech, riscossa in età medievale da Gemona che ne fece le fortune nel XIV secolo. Domenica 2 agosto ci sarà la partita a Dama Vivente tra i vincitori del Palio e i secondi classificati; entrambe le squadre schiereranno la fanciulla più bella del proprio borgo, la dama della squadra vincente verrà quindi proclamata Dama Castellana e le verranno consegnate le chiavi della città.

Per maggiori informazioni: www.tempusestjocundum.altervista.org