This is Val Resia – Mostra Fotografica

Via Roma, 21, 33010 Prato UD
Pro Loco Val Resia
0433 53353
This is Val Resia - Mostra Fotografica @ Resia (Ud) | Prato | Friuli-Venezia Giulia | Italia

Sarà inaugurata venerdì 21 luglio 2017 alle ore 18.00 la mostra fotografica dal titolo “This is Val Resia”, organizzata dalla Pro Loco Pro Val Resia in collaborazione con il Parco naturale delle Prealpi Giulie e patrocinata dal Comune di Resia e dall’Ecomuseo Val Resia, dedicata alla valle e ospitata presso il Centro Visite del Parco a Prato di Resia.

25 fotografie incentrate sulle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della vallata saranno le protagoniste indiscusse di questa esposizione. Gli autori sono 5 giovani della Val Resia, accomunati dalla passione per la fotografia e soprattutto innamorati del territorio che li circonda: Daniele Buttolo, Daniele Coss, Marco Di Lenardo, Christian Madotto, Luciano Micelli. Non soltanto le fotografie, ma anche un suggestivo video sulle quattro stagioni in Val Resia coloreranno le pareti della sala espositiva.

Le fotografie, infatti, saranno cedute, a fronte di un’offerta, a quanti interessati. I proventi saranno poi devoluti al movimento ambientale “Io amo Resia con i fatti”.
Quest’ultimo nasce nel 2013 quando alcuni volontari di Prato di Resia, stimolati dalla “Giornata ecologica” che da anni già si praticava nella frazione di Stolvizza, si sono interessati alla pulizia dei propri paesi. Si è così creato il movimento “Io amo Resia con i fatti” che si è dato un regolamento e si è dedicato alla manutenzione dei sentieri e alla pulizia dei borghi della valle. Il risultato è stato sorprendente con decine e decine di volontari che hanno messo a disposizione ore e ore del proprio tempo libero al servizio di questo straordinario progetto.

Durante l’inaugurazione sarà presente ed interverrà anche il fotografo naturalista Bruno Zuliani che ha alle spalle una lunga esperienza di mostre fotografiche ed è autore di numerose proiezioni, due dvd ed un libro fotografico dal titolo “Dagli occhi al cuore”.

La mostra, infine, sarà visitabile fino al 20 agosto 2017 negli orari di apertura del Centro Visite, ovvero tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Visite al numero di telefono 0433 53534.