Un Tesoro Sconosciuto in un Palazzo da Scoprire

Trieste
Piazza Unità d'Italia
34121 Trieste TS
Un Tesoro Sconosciuto in un Palazzo da Scoprire @ Trieste | Trieste | Friuli-Venezia Giulia | Italia

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con questa prima iniziativa, intende valorizzare il Patrimonio culturale meno conosciuto ed esporlo in sedi istituzionali prestigiose.
La mostra, organizzata da Erpac, è sostenuta dalla Fondazione CRTrieste, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalla Fondazione Friuli.
L’apertura su Piazza Unità della porta del Palazzo della Regione, offre l’occasione di visitare l’opera per cui è stata progettata appositamente una struttura che la ospita. Le visite accompagnate sono a cura dei volontari del FAI.
Protagonista dell’iniziativa è il dipinto “Madonna con Gesù bambino e angeli” opera del XVI secolo di Bernardino Luini (1481/82 circa – 1532) ospitata per l’occasione presso il Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.
Il maestro Luini fu un esponente di spicco della scuola lombarda, profondamente influenzato dalla pittura di Leonardo da Vinci e ispirato alla pittura veneziana e agli sviluppi dello “stile moderno” di Raffaello.
Il dipinto è conservato nel Museo Diocesano di Udine e nelle Gallerie Tiepolo dal 1990.

L’opera di Bernardino Luini seguace dello stile Leonardesco, viene proprosta alla vigilia delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
25 dicembre chiuso