Bar Trattoria “Da NaTi”, Fraz. Osgnetto 60, San Leonardo (UD)
Sabato 19 settembre 2020
Bar Trattoria “Da NaTi”, Fraz. Osgnetto 60, San Leonardo (UD)
Frazione Osgnetto
60, 33040 San Leonardo UD
Pro Loco Nediske Doline
339 8403196
Vivi le Valli del Natisone: Bagni di Foresta (Forest Bathing) Esperienze di Benessere Multisensoriali @ Bar Trattoria “Da NaTi”, Fraz. Osgnetto 60, San Leonardo (UD) | Osgnetto | Friuli-Venezia Giulia | Italia

La Pro Loco Nediske Doline organizza una serie di escursioni dedicate alla scoperta delle Valli del Natisone regalanodo un’esperienza unica all’aria aperta.
Cirocondati da atura, boschi incontaminati, panorami mozzafiato sulle vallate circostanti e sulla pianura friulana e ampi spazi in cui sentirsi bene. Ma non solo: anche tanta storia,tradizioni, culture e eccellenze enogastronomiche. Sono le Valli del Natisone, nell’estremo nord-est del Friuli Venezia Giulia, un angolo in cui è ancora possibile rimanere incantati dalla loro offerta.

Il termine “Bagni di Foresta” (“Forest Bathing”), nato nel 1982 in Giappone, indica una modalità per favorire il risveglio dei cinque sensi basata sulla lentezza, sui suoni della natura, sulle ruvidità della foresta, sui suoi profumi….Questi ultimi infatti sono prodotti per lo più dagli alberi e, si è scoperto da poco, sono capaci di produrre benefici fisiologici e psicologici importanti nel giro di sole due ore. Non solo. Gli aerosol forestali si spostano e si concentrano in luoghi e in momenti precisi della giornata, anche in base al meteo. In questa breve esperienza la foresta ci….prenderà per mano e ci condurrà in un viaggio attraverso le nostre sensazioni.
L’attività si svolgerà nella prima Stazione di Terapia Forestale in Italia, secondo il Ministero delle Foreste. Alla fine dell’esperienza avrete imparato un modo nuovo per stare bene da soli o in compagnia di chi amate, nella Natura.

Località: San Leonardo
Difficoltà: Turistico
Durata: dalle 15:00 alle 18:00
Punto di ritrovo: Parcheggio Scuole di San Leonardo (UD)
Lingua: italiano, inglese, spagnolo

Per partecipare sarà necessario prenotare telefonicamente entro le ore 18.00 del giorno precedente:

Pro Loco Nediske Doline
> Tel. : +39 0432 727490
> Cell. +39 339 8403196
> segreteria@nediskedoline.it

Costi:
Tutte le escursioni hanno costo di 10 euro (mezza giornata) 15 euro (giornata intera).
Per i ragazzi dai 12 anni ai 18 anni accompagnati da almeno un adulto pagante si applica la scontistica del 50%.
Gratis per tutti gli under 12 accompagnati da almeno un adulto pagante.
Gratis per i possessori della FVGCard.

Alcune informazioni utili:
> Vi ricordiamo che per partecipare sarà necessario rispettare tutte le normative relative al contenimento della diffusione Covid-19. Tali regole saranno voi fornite al momento della prenotazione.
> E’ importante avere una preparazione fisica sufficiente ad affrontare tali escursioni ed è altresì necessario indossare un abbigliamento idoneo all’escursione (scarponcini da montagna, cambio vestiti, cappellino, k-way, preferire pantaloni lunghi, bastoncini trekking, cibo e acqua).

Locandina visite guidate Valli del Natisone