Zompicchia 1915-2015 … 1918-2018

33033 Codroipo UD
Pro Loco Zompicchia
340-5298661
Zompicchia 1915-2015 ... 1918-2018 @ Zompicchia, Codroipo (Ud) | Codroipo | Friuli-Venezia Giulia | Italia

MOSTRA STORICA DOCUMENTARISTICA

La mostra che è allestita dalla Pro Loco di Zompicchia per commemorare il centenario della Iª Guerra Mondiale, sempre all’insegna del motto ONORARE E RICORDARE, quest’anno ha come soggetto l’AERONAUTICA, un’arma che è ben radicata sul territorio, se non altro per la presenza nella base di Rivolto del 2° STORMO e delle famose FRECCE TRICOLORI.

La rassegna, allestita in collaborazione con il 2° stormo e di alcuni appassionati collezionisti, dopo una breve introduzione che racconta visivamente tramite alcuni documenti (proclami, cartoline ecc.) le motivazioni e l’inizio del conflitto, traccia la nascita dell’aviazione e presenta i modelli dei primi aerei, le foto delle prime fabbriche che li produssero, le prime formazioni in squadra, le tavole a colori di Beltrame sulla Domenica del Corriere che resero famose le gesta dei nostri piloti nella Grande Guerra, le immagini dei principali modelli prodotti dai Cantieri Navali Triestini a Monfalcone a partire dal 1923: di essi sono indicate tutte le caratteristiche tecniche (motore, velocità, autonomia, armamento).

Sono poi esposte alcune cartoline che riproducono aerei impegnati nelle varie imprese e manifestazioni che si susseguirono negli anni e che resero leggendari la nostra aviazione.

Si tratta quindi di una rassegna di documenti che cerca di dare un’idea precisa della nascita e dello sviluppo iniziale dell’aeronautica.

La mostra si visita Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info: 340-5298661