Formazione – I NUOVI SCHEMI DI BILANCIO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Il Comitato Regionale organizza per il corrente mese di novembre un ciclo di incontri di formazione a distanza con tre differenti appuntamenti, tutti uguali per contenuti, dal titolo

I NUOVI SCHEMI DI BILANCIO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE e aggiornamenti sullo stato di attuazione della riforma

Relatore degli incontri sarà il rag. Salvatore Oliverio, consulente fiscale dell’UNPLI FVG.
Gli incontri, della durata di circa due ore, si terranno sulla piattaforma GoToMeeting nelle seguenti giornate:
– Martedì 17 novembre ore 18.30;
– Giovedì 19 novembre ore 20.30;
– Sabato 21 novembre ore 9.30.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i nuovi schemi di bilancio degli enti del terzo settore, con particolare riguardo al rendiconto per cassa per gli enti con ricavi inferiori a 220 mila euro, così come pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 18 aprile 2020 in allegato al decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020.
Il decreto, previsto dall’articolo 13 del Codice del terzo settore, prevede indicazioni sul bilancio da redigere per gli enti del terzo settore che non esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale. I modelli saranno obbligatori per rendicontare il bilancio del 2021.

L’incontro sarà inoltre utile per fare il punto della situazione sullo stato di attuazione della riforma, che ha visto la recente istituzione del RUNTS (Registro unico nazionale degli enti del terzo settore), nonché per riepilogare e fornire indicazioni operative circa gli adempimenti che stanno vedendo impegnate molte Pro Loco nel corso di questi mesi (aggiornamento del nuovo Statuto Pro Loco APS, registrazione presso Agenzia delle Entrate, richiesta di iscrizione al Registro regionale delle APS, ecc). Affronteremo infine le prospettive per le Pro Loco che non ritengono utile essere riconosciute quali associazioni di promozione sociale o, in generale, enti del terzo settore.

Per una migliore organizzazione degli incontri, è cortesemente richiesta la pre-iscrizione al seguente link > https://bit.ly/36qIEo6
E’ possibile la partecipazione anche di più rappresentanti per Pro Loco; è fortemente consigliata la partecipazione di coloro i quali si occupano operativamente della gestione amministrativa della Pro Loco.
Eventuali domande che si richiede siano trattate nel corso dell’incontro possono essere anticipatamente poste facendole preventivamente pervenire alla segreteria regionale.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattate la nostra segreteria 0432-900908  o attraverso la mail di riferimento amministrazione@prolocoregionefvg.it